Nella pratica, tutto ciò non è sempre immediatamente evidente, ma se ci aiutiamo a vicenda, perseguire il bene comune diventa la scelta che trova riscontro anche nei risultati. La Dottrina Sociale, quando viene vissuta, genera speranza. E’ così che ognuno può trovare dentro di sé la forza per promuovere con il lavoro una nuova giustizia sociale. Si potrebbe affermare che l’applicazione della Dottrina Sociale contiene in sé una mistica. Ripeto la parola: una mistica.
Sembra toglierti immediatamente qualcosa; sembra che applicarla ti porti fuori dal mercato, dalle regole correnti. Guardando ai risultati complessivi, questa mistica porta invece un grande guadagno, perché è in grado di creare sviluppo proprio in quanto – nella sua visione complessiva – richiede di farsi carico dei disoccupati, delle fragilità, delle ingiustizie sociali e non sottostà alle distorsioni di una visione economicistica. (Dal messaggio di Papa Francesco per il III° Festival della Dottrina Sociale della Chiesa – 21/11/2013).
Che cos’è? La DSC indica il complesso di principi, insegnamenti e direttive della Chiesa cattolica intesi a risolvere, secondo lo spirito del Vangelo, i problemi sociali, politici ed economici.
Perché? La DSC è per tutti, cristiani e non (ovvero le persone di buona volontà) chiamati a
cooperare ed attuare il bene comune a tutti i livelli.
Chi? Tale corso è promosso dalla Parrocchia di Borgo Maggiore in collaborazione con
A.G.E.C.S (ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI SAMMARINESI), M.A.S.C.I. SAN MARINO (MOVIMENTO
ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI), ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII° SAN MARINO, U.S.T.A.L. (UNIONE SAMMARINESE TRASPORTO AMMALATI LOURDES), COMUNIONE E LIBERAZIONE SAN MARINO, U.C.I.D. SAN MARINO (UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI), AZIONE CATTOLICA DIOCESANA, RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SAN MARINO, MOVIMENTO NEOCATECUMENALE SAN MARINO, UNIONE EX-ALLIEVI DI DON BOSCO SAN MARINO, ASSOCIAZIONE CARITA’ SENZA CONFINI, CARITAS DIOCESANA, CENTRO SOCIALE
SANT’ANDREA.
Quando? Ciclo degli incontri che si terranno presso il teatro parrocchiale “Don Sergio Sisto Severi” dalle ore 21.00 alle ore 23.00 ca. 15/09/2014 – La questione antropologica oggi. Genere, famiglia e società.
Saluto introduttivo di S.E. Mons. Andrea Turazzi – Vescovo della Diocesi San Marino –
Montefeltro.
Avv. Luca Iannaccone – Ricercatore Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Prof. Adolfo Morganti – Psicoterapeuta
Testimonianza del gruppo “Sentinelle in piedi” del Punto Giovane di Riccione
06/10/2014 – La famiglia ieri, oggi e domani. Si può ancora parlare della famiglia come cellula della società?
Dott. Matteo Orlandini, Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna.
Prof. Nevio Genghini – Docente di Storia della Filosofia presso l’ISSR di Rimini e di
Filosofia al Liceo classico “G. Cesare” – Rimini.
03/11/2014 – Famiglia: Incontro e risorsa tra le generazioni
Dott. Marco Scarmagnani, giornalista, formatore, mediatore e consulente familiare.
01/12/2014 – Famiglia, speranza della società. Società, speranza della famiglia?
Prof. Stefano Zamagni – Membro della Pontificia Accademia delle Scienze – Ordinario di Economia
Politica – Unibo
in collaborazione con
A.G.E.C.S (ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI SAMMARINESI), M.A.S.C.I. SAN MARINO (MOVIMENTO
ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI), ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII° SAN MARINO, U.S.T.A.L. (UNIONE
SAMMARINESE TRASPORTO AMMALATI LOURDES), COMUNIONE E LIBERAZIONE SAN MARINO, U.C.I.D. SAN
MARINO (UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI), AZIONE CATTOLICA DIOCESANA, RINNOVAMENTO
NELLO SPIRITO SAN MARINO, MOVIMENTO NEOCATECUMENALE SAN MARINO, UNIONE EX-ALLIEVI DI DON
BOSCO SAN MARINO, ASSOCIAZIONE CARITA’ SENZA CONFINI, CARITAS DIOCESANA, CENTRO SOCIALE
SANT’ANDREA.
