MAIANI DELLA NAZIONALE SAMMARINESE DI TAEKWONDO HA DISPUTATO UNA BUONA GARA A TAIPEI-TAIWAN AI CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR DI TAEKWONDO
TAIPEI – 20-27/03/14 –
Il nostro giovane portacolori Sammarinese Francesco Maiani ha portato con onore la bandiera di San Marino dall’altro capo del mondo e dimostrato che anche San Marino può gareggiare contro gli atleti più forti del mondo.
Infatti nella giornata di martedì 25 marzo, con all’angolo il coach Secondo Bernardi C.N. 5° dan, il giovane atleta, ormai veterano del quadrato di gara, Francesco Maiani (15 anni) ha disputato la sua gara ai Campionati del Mondo di Taekwondo di Taipei-Taiwan.
La competizione chiaramente vedeva la presenza degli atleti più forti al mondo, infatti ogni nazione ha portato i propri atleti nazionali per cercare un posto nella gloria del Taekwondo internazionale.
Francesco ha combattuto nella categoria della -68 kg, forse la categoria più difficile, considerando la potenza e velocità degli atleti di questa classe, le pool hanno messo davanti a Francesco l’atleta della Nazionale Croata, Campione Europeo 2011 cadetti, bronzo all’Austrian Open 2012, 2013 e bronzo al Serbian Open 2013.
Francesco ha disputato una buona gara, tenendo testa al Croato per tutto il primo round, poi dal secondo round il Croato ha preso le misure al nostro atleta ed è riuscito a mettergli due colpi al viso distanziando il nostro portacolori, che poi non è più riuscito a ricucire lo svantaggio, nostro malgrado.
Il match si è concluso a favore del Croato, così Francesco alla sua prima esperienza di livello mondiale ha concluso il suo percorso ai 1/16 del tabellone.
Nessun grosso rammarico per Francesco, a parte il fatto che a 15 giorni dalla partenza il nostro portacolori ha subito un leggero infortunio che non gli ha permesso di completare la preparazione pre-gara completamente, e questo nostro malgrado ha pregiudicato la tenuta atletica di Francesco nell’ultimo round.
Un particolare da sottolineare è che Davide Spinosa della Nazionale Italiana, l’atleta che ha vinto a gennaio i Campionati Italiani e che aveva vinto contro Francesco la semifinale (Francesco medaglia di bronzo ai Campionati Italiani) è diventato Campione del Mondo nella cat -68, proprio quella del nostro portacolori, vincendo ben 6 incontri, buttando fuori atleti della Corea, Thailandia, China, Chinese Taipei ed andando a vincere la finale dei Campionati del mondo contro l’atleta Turco. L’unico atleta italiano ad aver fatto medaglia d’oro ai mondiali, complimenti a questo giovane atleta, un anno in più di Francesco, che solo dieci giorni prima si allenava coi ragazzi della Nazionale Sammarinese(Ceccaroni, Borgagni e Maiani) a Roma in ritiro all’Acquaacetosa.
Questa trasferta apre una nuova era per il Taekwondo San Marino, che da due anni poco più ha creato un rapporto continuativo con la Federazione Italiana Taekwondo, ed in questo breve lasso temporale ha trasformato tutti gli atleti del San Marino in atleti in grado di gareggiare sia a Livello Italiano e vincere (Bronzo di Maiani ai Campionati Italiani Junior di gennaio 2014, nonché la moltitudine di medaglie ai livelli Interregionali dei nostri atleti) ma anche e soprattutto a livello internazionale (5° posto di Ceccaroni ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, ed Oro di Maiani al Bulgaria Open 2013 di Sofia).
Questo grande appuntamento a Taipei al quale il Taekwondo San Marino ha partecipato, è il primo di una lunga serie che attende i nostri fighters sammarinesi nei mesi avvenire, visto anche l’altro importantissimo impegno dal 28 aprile al 05 maggio con gli Campionati Europei Senior con Michele Ceccaroni cat -68kg e Davide Borgagni cat -80kg.
A queste due difficilissime competizioni si aggiungeranno l’Interregionale Lombardia a Milano, dal 29-31 marzo con Ceccaroni, Borgagni, Proppert, Leardini, l’interregionale Umbria dal 05-06 aprile con Ceccaroni, Borgagni, Proppert, i Campionati Italiani Universitari con Ceccaroni e l’Austrian Open di Inssbruck dal 30-01 giugno con Ceccaroni, Borgagni, Maiani, Ghiotti, questo il programma fino a giugno, ma altrettanto folto sarà quello da settembre fino a fine anno, per proiettare il Taekwondo San Marino agli European Games di Baku 2015, le Olimpiadi Europee che dal prossimo anno entreranno a far parte di un nuovo circuito quadriennale al quale il Taekwondo San Marino sta puntando e direzionando le forze dei suoi atleti migliori.
Complimenti, comunque a Francesco dalla FESAM(alla quale il Taekwondo SanMarino è affiliato) ed in special modo dal presidente Maurizio Mazza e dal presidente del Taekwondo SanMarino Giovanni Ugolini.