San Marino. TAEKWONDO: UN’ORO PER LEARDINI ED UN BRONZO PER CECCARONI

FOTO 1TAEKWONDO: UN’ORO PER LEARDINI ED UN BRONZO PER CECCARONI, QUESTO IL BOTTINO PER  LA NAZIONALE SAMMARINESE DI TAEKWONDO SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO AGL’INTERREGIONALI-OPEN EMILIA ROMAGNA A RICCIONE

 

RICCIONE – 10,11/05/14 –

Questa volta i nostri portacolori Sammarinesi Ceccaroni Michele, Borgagni Davide e Proppert Michael per i senior, Maiani Francesco e Leardini Daniele per i Junior e Francioni Noah per i Cadetti hanno gareggiato vicino casa a Riccione, nella difficile competizione che si configura come un Interregionale ma Open cioè aperta a tutti gli atleti di oltreconfine Italiano, con la partecipazione di 600 atleti.

Seguiti all’angolo dal coach della Nazionale Secondo Bernardi C.N. 5° dan e dal Maestro Luca Beccari C.N. 2° dan hanno ottenuto un’ottima medaglia d’Oro con Leardini nei Junior ed un Bronzo con Ceccaroni nei senior.

 

Michele ha combattuto sabato nella cat. -68kg c.nera, andando a competere in semifinale con un forte atleta Francese al quale il nostro portacolori non è riuscito a prendere le misure ed ha dovuto cedere il passo. Poi il francese è risultato medaglia d’Oro con facilità nella finale, il nostro Michele gli aveva dato del filo da torcere in semifinale non riuscendo però a mettere dentro gli stessi punti del Francese, peccato sarebbe stato meglio prenderlo in finale!!

Davide ha combattuto subito dopo Michele con Traversa dell’Accademia Dorica, il forte atleta marchigiano col quale aveva gia’ combattuto a Foligno poche settimane fa e nostro malgrado aveva perso, anche questa volta non è andata diversamente, davide ha dovuto lasciare il passo all’avversario che poi è risultato medaglia d’Oro. Peccato averlo incontrato al primo incontro per il nostro Davide.

 

Michael ha fatto un’ottimo esordio al primo incontro con una cintura rosso-nera, invece lui è blu, quindi 3 gradi più bassi, ma la sua categoria andava dalle blu alle rosso-nere. Comunque non si è lasciato condizionare dalla differenza di grado andando a chiudere il secondo round addirittura per 11-5, poi nel terzo round gli si è spenta la lampadina ed ha perso l’incontro per 11-12….veramente peccato perché aveva l’incontro in pugno.

 

A seguire nella giornata di domenica il primo a combattere è stato Noah nella categoria Cadetti cinture blu -57kg, un esordio non facile per Francioni che ha dovuto lasciare il passo all’avversario.

 

Francesco, il nostro giovane portacolori ormai veterano del quadrato ha avuto vita facile nell’incontro degli ottavi vincendo per 11-5, poi ai quarti di finale un arbitraggio non proprio imparziale non gli hanno permesso di esprimersi nel modo migliore dovendo lasciare il passo all’avversario per 10:8 ma vendendo comunque cara la pelle; peccato anche per Francesco.

 

Infine ha combattuto Daniele nella cat. -73kg cintura verde-blurossa, veramente bravo!! Ha letteralmente stracciato gli avversari vincendo la semifinale per 22-1 e la finale per 20-5, con una serie di calci al viso che gli hanno permesso di surclassare gli avversari prima dello scadere dei tempi regolari.

A questa difficile competizione si aggiungeranno i Campionati Italiani Universitari domenica prossima 18 maggio a Milano con Ceccaroni seguito sempre al Coach Bernardi che tenterà di vincere la difficile competizione parallela ai Campionati Italiani assoluti e l’Austrian Open di Inssbruck dal 30-01 giugno con Ceccaroni, Borgagni, Maiani, Ghiotti, questo il fitto programma fino a giugno, ma altrettanto folto sarà quello da settembre fino a fine anno, per proiettare il Taekwondo San Marino agli European Games di Baku 2015, le Olimpiadi Europee che dal prossimo anno entreranno a far parte di un nuovo circuito quadriennale al quale il Taekwondo San Marino sta puntando e direzionando le forze dei suoi atleti migliori.

 

Complimenti a Michele e Daniele per le splendide medaglie ed a tutti i ragazzi del team del Taekwondo San Marino che pur non essendo andati a medaglia se la sono giocata fino all’ultimo, dalla FESAM(alla quale il Taekwondo SanMarino è affiliato) ed in special modo dal presidente Maurizio Mazza e dal presidente del Taekwondo SanMarino Giovanni Ugolini.