
Il portacolori di Reset Motorsport Asd, affiancato alle note da Mirko Mazzini, ha disputato il rally toscano con l’obiettivo di fare esperienza anche su asfalto, in vista della prossima stagione. Peccato per la poca fortuna, ma il bicchiere è comunque mezzo pieno
Davide Cagni e Mirko Mazzini, numero 7 sulle portiere della Skoda Fabia R5 del Team Proline Sport, hanno concluso il 46° Rally della Fettunta in 25° posizione assoluta, settimi di gruppo RC2N e sesti nella classe R5-Rally2.
La manifestazione, con validità nazionale, organizzata da Valdelsa Corse ha visto i motori rombare sulle strade del Chianti, tra i comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa. Ed i concorrenti si sono battuti, contro gli avversari ed il cronometro, su tratti quali “Sambuca”, lunga poco più di 3 chilometri e ripetuta due volte il sabato pomeriggio, “Cortine” di 5,1 km percorsa tre volte, “Pietracupa” di 10,5 km e “Quattrostrade”, quasi 7 chilometri, ripetute entrambe due volte la domenica.
Prima esperienza su asfalto, a bordo della performante 4 ruote motrici boema, per Davide Cagni in un weekend che, fin dallo shakedown del sabato mattina, lo ha visto protagonista di un miglioramento costante.
Al via della gara subito una grande sorpresa: 7° tempo assoluto sulla prima prova, un risultato che lasciava ben sperare per il prosieguo. Purtroppo, a poche centinaia di metri dalla fine della seconda speciale, un problema alla farfalla motore ha compromesso tutto, lasciando il pilota emiliano quasi senza pedale dell’acceleratore. Costretto a procedere a velocità ridotta anche durante il trasferimento, l’equipaggio ha poi pagato un ritardo di 10 minuti al controllo orario successivo, con una penalità di 1 minuto e 40 secondi.
Rientrati in gara la domenica, soltanto grazie al Super Rally, l’obiettivo è diventato fare esperienza, senza più velleità di classifica, affrontando il primo giro di prove con grande attenzione, visto anche il fondo particolarmente scivoloso. Prova dopo prova il passo è decisamente migliorato, facendo segnare riscontri cronometrici a ridosso dalla top 10.
Un weekend sfortunato ma comunque formativo e ricco di spunti positivi in vista della prossima stagione. Ci vediamo presto!
Comunicato stampa – SM RacingMedia












