Cala il sipario sulla stagione teatrale sammarinese dedicata ai più piccoli. Domenica prossima, 8 febbraio, il Teatro Concordia ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna “1,2,3… SCENA!”, portando sul palco una produzione che ha già raccolto importanti consensi di critica. Si tratta di “TI VEDO. La leggenda del Basilisco”, spettacolo ideato, scritto e diretto da Emanuela Dall’Aglio, vincitore del Premio Emanuele Luzzati 2025.
L’iniziativa, promossa nell’ambito della stagione di San Marino Teatro, propone una favola visiva di forte impatto. Frutto della coproduzione tra Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, la pièce si distingue per una scelta scenica originale: una grande gonna rossa, definita un “abito-storia”, si trasforma sotto gli occhi degli spettatori diventando villaggio, pozzo e paesaggio. A tessere le fila del racconto è una strega, guida in un viaggio verso la leggenda del Basilisco, creatura mitologica in grado di pietrificare con lo sguardo.
La narrazione tocca temi profondi come la paura e il coraggio. In un villaggio terrorizzato, sarà un bambino a sfidare il mostro, armato non di spada ma di curiosità ed empatia. “Anche le storie più temute possono trovare un nuovo finale”, spiegano le note di regia, sottolineando come l’opera inviti a riflettere sul potere dello sguardo e sul superamento dei pregiudizi attraverso la conoscenza.
Lo spettacolo, della durata di circa 50 minuti e consigliato a un pubblico dai 4 anni in su, inizierà alle ore 16.00. Al termine, come da tradizione per la rassegna, sarà offerta una merenda da Titancoop. I biglietti sono disponibili online sul portale di San Marino Teatro; per le gratuità, la prenotazione si effettua in biglietteria il giorno stesso dalle 14.00. Gli organizzatori ricordano infine che, per motivi di sicurezza, non è consentito l’accesso in sala con passeggini, mentre è possibile posizionare gli ovetti sulle poltrone riservate.












