È terminata ieri la lunga trasferta sul lago di Garda dello YCSM optimist sailing team.
I giovani timonieri, con età comprese dai 9 ai 11 alla guida del coach Marco Manzi si sono cimentati con in 2 competizioni veliche internazionali nella categoria Optimist.
Il Trofeo Simone Lombardi organizzato a Malcesine dal 4 al 6 agosto da Fraglia Vela Malcesine, uno dei più prestigiosi club velici d’Italia.
3 giorni di regate molto impegnative in cui i velisti sammarinesi si sono confrontati con atleti ottenendo i seguenti risultati finali nella classifica OPTIMIST cadetti – SILVER:
- 19 SMR 12 RICCI LUCREZIA
- 30 SMR 24 SIEPI TOMMASO
- 32 SMR 25 SALVI VIOLA
- 40 SMR 9 RICCI LORENZO
- 48 SMR 23 PIETRO CARDELLI
Da segnalare interessanti risultati in alcune prove di Lucrezia Ricci 21° assoluta nella prima prova e 19° nell’ultima e di Lorenzo Ricci 8° nella categoria cadetti Silver nell’ultima prova. Ricci insieme a Viola Salvi e Tommaso Siepi sono le matricole della squadra Optimist YCSM e per loro è il primo anno di attività agonistica.
Un giorno di pausa per sistemare barche e il team è tornato di nuovo in acqua questa volta però a Arco di Trento per il trofeo Ora Cup, organizzato dal Circolo Velico Arco che dal 8 al 10 agosto ha visto confrontarsi atleti nella categoria Optimist quasi 300 timonieri provenienti da Austria, Repubblica Ceka, Francia, Germania, Ungheria, Malta, Olanda, Slovenia, Emirati Arabi, San Marino e Italia.
Condizioni meteorologiche molto variabili, hanno permesso di gareggiare – per la categoria cadetti, solo nell’ultima giornata, lunedì 10 agosto, questi i risultati degli atleti sammarinesi:
- 77 SMR 12 RICCI LUCREZIA
- 86 SMR 9 RICCI LORENZO
- 95 SMR 24 SIEPI TOMMASO
- 100 SMR 23 CARDELLI PIETRO
- 105 SMR 25 SALVI VIOLA
Il commento del coach Marco Manzi: “La partecipazione del team era mirata ha un consolidamento del lavoro fatto negli ultimi mesi. Tutto è andato per il meglio dall’auto gestione degli orari per far fronte hai vari impegni che una regata prevede dell’armo della barca per le diverse condizioni meteo e infine e non meno importante il creare un team unito che sappia lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi. Sono forse mancati i risultati assoluti, ma ci sono stati alcuni interessanti piazzamenti in alcune prove. Dobbiamo lavorare ancora su partenze e gestione della regate. Le prova sul lago di Garda sono fra le più impegnative in assoluto nel circuito Optimist e i ragazzi hanno dimostrato un approccio positivo senza timori reverenziali verso atleti molto più esperti e un contesto di gara sicuramente severo”.
Prossimo appuntamento per il team sarà la 33° edizione del Trofeo Massaccesi, organizzato a Numana (AN) dal Circolo Nautico Numana.
Yachting Club San Marino
San Marino, 11 agosto 2015