San Marino, “Tesori Ritrovati”: l’arte degli studenti in mostra alla Scuola Media Fonte dell’Ovo

Un tuffo nella memoria collettiva e una celebrazione della creatività giovanile: è questo lo spirito della mostra “Tesori Ritrovati: l’arte degli studenti in mostra”, che si terrà giovedì 22 maggio 2025, dalle 17:00 alle 19:30, presso la Scuola Media di San Marino, sede di Fonte dell’Ovo.

L’iniziativa, aperta al pubblico, nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico prodotto dagli studenti nel corso dei decenni, offrendo uno spaccato suggestivo e autentico del passato e del presente della scuola. In esposizione, infatti, si potranno ammirare disegni e tele realizzati dagli anni ’60 agli anni 2010, oltre a murales e opere recenti create durante l’anno scolastico e nel corso della settimana dei laboratori.

Aldo Simoncini

Ad arricchire l’esperienza, alle ore 17:00 è previsto un tour guidato tra le opere, pensato per accompagnare i visitatori alla scoperta dei “tesori” conservati negli archivi scolastici e riportati alla luce grazie al lavoro del Centro di documentazione della scuola.

Antonella Cecchetti

La mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire non solo l’evoluzione del linguaggio artistico giovanile, ma anche uno spaccato della storia locale, vista attraverso gli occhi e le mani di generazioni di studenti.