SAN MARINO. TI SCINTILLA L’ETERNO. PASOLINI 100

Una serata tra reading musicali e proiezioni dedicate a PPP

Sabato 5 marzo, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, gli Istituti Culturali e l’Associazione Don Chisciotte promuovono al Cinema Concordia una manifestazione per ricordare uno degli intellettuali più prolifici, complessi e controversi che l’Italia abbia mai avuto intitolata Ti scintilla l’eterno. Pasolini 100.

Dal pomeriggio a notte si susseguiranno reading con accompagnamento musicale di brani di Pasolini e proiezione di sue opere cinematografiche.

Inizieranno alle 17 Cristiano Pezzi ed Enea Salicioni che leggeranno una parte di brani selezionati da Angelica Bazzicari, accompagnati dai musicisti Paolo Macina, Paolo Beccari e Lorenzo Serra.

Alle 17,30 seguirà la proiezione del documentario Comizi d’amore (1964), un film inchiesta, costituito da scene e interviste girate in tutta Italia, negli ambienti più vari e in tutti i livelli sociali. Pasolini  ha interrogato centinaia di persone su argomenti considerati tabù, come il significato del sesso, il problema dello scandalo, il rapporto tra sesso e società, il matrimonio, l’onore sessuale, il divorzio, la prostituzione, ecc. Le centinaia di risposte, sono state intercalate dagli interventi dello psichiatra Cesare Musatti e dello scrittore Alberto Moravia, allo scopo di vagliare il materiale raccolto nelle interviste.

Alle 20,30 tornerà il reading musicale, con altri brani e alle 21 sarà proiettato Accattone (1961) suo primo film da regista. Girato con spese minime nei quartieri popolari di Roma, con un cast composto volutamente da attori non professionisti (scelti da Pasolini per la loro spontaneità), alla sua uscita fu contestato con durezza e dovette affrontare diversi problemi con la censura. Oggi, a quasi mezzo secolo di distanza, il folgorante esordio di Pasolini dietro la macchina da presa è considerato universalmente come una delle migliori opere prodotte dal cinema italiano negli anni ’60, oltre che come il maggiore capolavoro nella carriera del regista bolognese.

 

L’ingresso per ogni reading + proiezione è di € 5.

 

Per informazioni: Istituti Culturali tel 0549 882452 – info.istituticulturali@pa.sm

Associazione Don Chisciotte tel. 3347526013 –  info.donchisciotte@gmail.com

Locandina Pasolin def