San Marino. Tlc, sequestro giudiziario per il capannone di NetCo

L’indagine è tutt’ora in corso e sarebbe coordinata dal Commissario della Legge Elisa Beccari, titolare del fascicolo aperto in seguito ad un esposto che il Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta del Movimento Rete, avrebbe depositato presso la Gendarmeria nelle scorse settimane.

Impossibile, al momento, visto l’inviolabile riserbo posto attorno all’indagine, anche ipotizzare gli eventuali reati al centro del delicato lavoro della magistratura.

Secondo quel poco che si sa, Ciavatta avrebbe allegato al suo esposto la relazione della “commissione tecnica” istituita dall’attuale governo per approfondire il progetto della rete unica di telecomunicazioni affidato da NetCo, di cui Aass è società partecipata, alla Zte del Sol Levante. Una relazione poi secretata e prodotta dal lavoro di Augusto Gasperoni (“vicino” a Rete), Emanuele Valli (“vicino” a Dc), e, per l’Avvocatura dello Stato, Lucio Daniele, che era finalizzata ad approfondire gli aspetti dell’accordo e della realizzazione del progetto in partnership con il colosso cinese. Ciò fa dedurre che, nelle loro conclusioni segrete, i tre abbiano individuato elementi che il Segretario Ciavatta ha poi ritenuto meritevoli di approfondimenti giudiziari. (…) La Serenissima