San Marino tra passato e futuro: da Isola nella tempesta all’Accordo con l’UE

Appuntamento per martedì 15 aprile 2025, ore 18:30, Sala del Castello di Montegiardino (Piazza della Pace, 8 – sopra il bar “La Carretta”) con l’Associazione Culturale “Domenico Maria Belzoppi” che promuove un appuntamento dedicato a una riflessione sul percorso storico e politico della Repubblica di San Marino, tra crisi superate e nuove sfide internazionali.

Ospite e protagonista della confronto – moderato dal giornalista ed autore Sergio Barducci – sarà il Dott. Antonio Valentini, autore del libro “San Marino, isola nella tempesta” – pubblicato una decina di anni fa – e già Presidente della Banca Centrale.

Il volume descriveva una fase complessa della storia recente del Paese, segnata da forti tensioni politiche, economiche e diplomatiche con l’Italia. Oggi, a distanza di anni, l’incontro vuole offrire un confronto vivo tra quel passato e l’attualità, in particolare alla luce dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea: un passaggio storico che apre nuove prospettive, ma anche interrogativi cruciali sulla sovranità, sull’identità nazionale e sull’evoluzione delle relazioni bilaterali con l’Italia e l’Europa.

L’incontro non sarà solo un momento di analisi, ma un’occasione di partecipazione civica attiva, rivolta a tutti coloro che desiderano comprendere e contribuire consapevolmente alle scelte strategiche che la Repubblica sarà chiamata ad affrontare nel prossimo futuro.

L’iniziativa è aperta al pubblico, fino a esaurimento posti.

Comunicato stampa – Associazione Culturale “Domenico Maria Belzoppi”