San Marino. Tra un mese il via agli europei di tiro con l’arco che si terranno in repubblica

Il conto alla rovescia fa cifra tonda. Manca esattamente un mese a uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno sammarinese, con l’invasione sul Titano da parte degli arcieri di tutta Europa. Esattamente tra un mese, il 30 e 31 ottobre e l’1 e 2 novembre, la Repubblica di San Marino ospiterà il Campionato Europeo Indoor di tiro con l’arco e il Campionato Italiano Indoor 3D. Per l’evento, organizzato dalla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco con la collaborazione dei Lunghi Archi di San Marino e de Gli Arcieri del Titano sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, sono attese sul Titano oltre 1500 persone. L’organizzazione dei due tornei è stata affidata alla Federarco biancazzurra dalla Federazione Internazionale IFAA e dalla Federazione Italiana FIARC con le quali da sempre i rapporti istituzionali sono ottimi.
Il quartier generale dell’evento è fissato al Multieventi Sport Domus di Serravalle anche se, visto l’alto numero di iscritti, si sono rese necessarie strutture private per la disputa di parte della competizione. Il Campionato Europeo, come detto, si aprirà il 30 ottobre e si chiuderà sabato 1 novembre con una grande cena di gala al Centro Commerciale Azzurro mentre il Campionato Italiano si aprirà il 31 ottobre e si chiuderà il 2 novembre al Multieventi.
La location sammarinese sembra aver colpito particolarmente gli appassionati di tiro con l’arco: gli iscritti all’ultimo Campionato italiano erano infatti solamente 370 mentre è praticamente certa la partecipazione di oltre 550 arcieri all’edizione sammarinese. Lo stesso è accaduto per quanto riguarda il Campionato Europeo con gli atleti al via che passano da 270 a oltre 350. In considerazione dell’arrivo sul Titano di accompagnatori, tecnici, sponsor e dirigenti è facile prevedere un’affluenza totale di quasi 1.500 persone.

Luciano Zanotti (presidente Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco): “Innanzitutto desidero ringraziare gli oltre 50 volontari che ci aiuteranno durante questa bellissima manifestazione, oltre ai due club che abbiamo coinvolto e ovviamente al CONS nelle persone del presidente Giardi e del Segretario Generale Bologna, e alla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport. I numeri degli iscritti confermano che si tratta di uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama sammarinese: siamo infatti riusciti a organizzare il massimo, perchè a livello indoor è impossibile riuscire a fare di più. D’altronde il movimento arcieristico, anche a San Marino, è cresciuto moltissimo negli ultimi anni. I nostri obiettivi, come Federazione, sono due: puntiamo alla vittoria dal punto di vista organizzativo e a un podio dal punto di vista tecnico, visto che una delle nostre squadre può pensare in grande. Personalmente, dopo circa 20 anni dalla nascita del tiro istintivo nel 1995, è un motivo di orgoglio essere riuscito a portare a San Marino una rassegna così importante di un circuito internazionale, che vedrà sul Titano circa 1.500 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito, con offerta libera per un’opera benefica che stiamo definendo. Ci saranno molti espositori e sarà possibile provare a tirare gratuitamente”.