San Marino. Tragedia al RallyLegend. Auto finisce nel pubblico, muore Enrico Anselmino

schermata-2016-10-10-alle-06-37-24E’ finito in tragedia il Rallylegend che si disputava ieri a San Marino, un’auto è finita sul pubblico provocando la morte di un uomo e il ferimento di otto persone.
A perdere la vita Enrico Anselmino, 57 anni, residente in provincia di Asti. Gravissimi anche la moglie di 56 anni che è stata trasportata al Bufalini di Cesena a causa delle fratture e il figlio disabile di 34 anni, ricoverato in prognosi riservata nell’ospedale di San Marino. Tra i feriti, anche se non in modo gravissimo, un nipote residente sul Titano dopo il matrimonio con una sammarinese.
Tutti gli altri infortunati, che hanno un’età compresa tra i 23 e i 45 anni, non sono in condizioni preoccupanti anche se diversi sono stati operati in seguito alle fratture riportate.
La tragedia ieri mattina, intorno a mezzogiorno quando la Renault Clio Maxi, guidata dal pilota veneto Enrico Bonaso (copilota Alice Palazzi, residente nel Pesarese) non è riuscita a fare una curva tirando dritto in un’area (in via Giacomini, a Città) dove la direzione di gara avesse messo delle rotoballe di fieno a protezione e c’erano gli spettatori. Vero è che in quel momento la strada era particolarmente scivolosa a causa della pioggia, ma il tratto non sembrava particolarmente difficoltoso.schermata-2016-10-10-alle-06-41-07
La gara, appuntamento che richiama anche piloti internazionali e migliaia di appassionati (ieri erano sessantamila) è stata immediatamente sospesa. È stata anche annullata la cerimonia di premiazione.
Paolo Valli, uno degli organizzatori del rally, nel dolore di quanto accaduto, sottolinea che «la manifestazione si stava svolgendo in condizioni ottimali sia per quanto riguarda gli allestimenti che la sicurezza, per la quale avevamo fatto particolare attenzione. Una serie di addetti faceva posizione il pubblico in condizioni di sicurezza. Purtroppo – ammette – non sempre si riesce a convincere le persone a stare le persone nelle zone indicate. E’ chiaro che è fondamentale capire bene che cosa è successo. Anche perché l’auto era guidata da un pilota esperto».«Non ci saremmo mai aspettati una tragedia così. Abbiamo piloti che partecipano a gare internazionali: purtroppo c’è la fatalità in tutti gli sport – dichiara Giovanni Zonzini, presidente della Fams, la Federazione auto motoristica sammarinese –. Sarà cura degli organizzatori comprendere in pieno che cosa è accaduto, tutte persone che lavorano un anno intero per arrivare a mettere in piedi questa manifestazione. E fino a ora, questo è il quattordicesimo anno, non era mai successo nulla». Il Resto del Carlino