SAN MARINO. Trasferta in Croazia di una Delegazione della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri

 

Nella giornata di oggi 24 giugno una Delegazione della Commissione  Affari Esteri di San Marino composta dal Presidente Paolo Rondelli e dai  membri Denise Bronzetti e Maria Cristina Albertini, accompagnati  dall’Ambasciatore presso la Repubblica di Croazia Marina Emiliani, hanno  svolto una visita ufficiale alla omologa Commissione croata. 

La visita che ha avuto luogo su invito dei colleghi parlamentari croati  è stata la prima ufficiale a Zagabria di una Delegazione del Parlamento  sammarinese e fa seguito alla visita ufficiale condotta dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari del 30 aprile scorso. 

La Delegazione sammarinese è stata accolta con l’amicizia e la  cordialità che da sempre lega le relazioni tra i nostri Paesi. Tra i temi trattati, oltre alle relazioni tra San Marino e Croazia, in  particolare il percorso di associazione all’Unione Europea.  I parlamentari croati guidati dall’Onorevole Gari Cappelli, già Ministro  del Turismo della Repubblica di Croazia, hanno ripercorso il loro cammino  per divenire Paese membro dell’UE, illustrando i differenti approcci tenuti  sia per aggiornare il quadro legislativo interno che per informare la  popolazione sull’avanzamento dei negoziati. In tal modo sono stati forniti ai  parlamentari sammarinesi vari spunti di lavoro preziosi per i prossimi mesi.  E’ stato ribadito più volte il completo appoggio della Croazia al  percorso sammarinese e anche ribadita a più riprese l’importanza di  mantenere, al di là dell’ottima cooperazione tra governi costantemente  attiva, ad alto livello la diplomazia parlamentare. 

Il Vice Presidente del Parlamento croato Željko Reiner ha proposto la  creazione di un gruppo di lavoro per la cooperazione con il Consiglio Grande  e Generale sammarinese e la questione verrà affrontata dall’Assemblea  Parlamentare di Zagabria probabilmente il prossimo mese di luglio. 

E’ stato manifestato inoltre forte interesse da parte del Parlamento  croato per studiare le possibilità di incremento dello scambio economico e  turistico fra i due Paesi e di favorire l’interoperabilità delle realtà produttive  delle due Repubbliche. 

E’ stata poi calorosamente espressa la gratitudine del popolo croato  ai sammarinesi per il generoso aiuto dato a seguito del recente terremoto  che ha colpito duramente la capitale ed alcune regioni del Paese balcanico.  

La Delegazione della Commissione Affari Esteri sammarinese ha  quindi espresso il proprio ringraziamento ai colleghi croati invitandoli a ricambiare la visita nei prossimi mesi per favorire ulteriormente l’incremento  di relazioni e scambi fra i due Stati.  

 

LA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE 

 CONSILIARE PERMANENTE