Il portiere biancorossoblu para il ancora una volta un penalty e salva il risultato. Partita decisa dai tiri dagli undici metri di Aprea e Badalassi nel primo tempo, in una partita particolarmente vivace
SERRAVALLE (RSM), domenica 2 novembre 2025 – Una partita decisa dai calci di rigori e un punto a testa che piace più alla Juvenes Dogana che al Tre Penne: finisco così la partita disputata il giorno di Ognissanti ad Acquaviva, valida per l’ottava giornata del campionato sammarinese. La partita si apre con ritmi subito alti: dopo appena 23 secondi il Tre Penne va vicino al vantaggio con Casadio, il cui tiro viene deviato in angolo da Colonna. Sugli sviluppi del corner, Berardi svetta di testa ma manda alto sopra la traversa.

Al 7’ il Tre Penne ci prova su punizione: Berardi calcia, la palla viene deviata e Colonna blocca. Sul rapido rilancio, Gaiani lancia in profondità Gianluca Benedetti, ma Migani anticipa l’attaccante della Juvenes Dogana in uscita.
Due minuti più tardi, al 9’, Kevin Lisi viene steso in area dopo un bel lancio di Gianmaria Borghini: l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto calcia Aprea, Migani tocca ma non trattiene, e la palla finisce comunque in rete. È 1-0 per la Juvenes Dogana.
Il Tre Penne reagisce subito: all’11’ Berardi tenta la conclusione ma la difesa biancorossa devia. Al 17’, sugli sviluppi di un corner, Aprea calcia da posizione defilata, ma Migani si distende e blocca a terra.
Al 20’ grande occasione per il Tre Penne: Fabbri gira di sinistro a botta sicura, ma Gianmaria Borghini è provvidenziale nel deviare in angolo. Dalla bandierina nasce un’altra mischia pericolosa, con Palazzi che colpisce di testa e Casadio che tenta la deviazione sotto porta, ma la palla finisce sul fondo.
Il ritmo resta alto: 24’ Errico tenta la conclusione dalla lunga distanza, ma calcia altissimo. Al 27’ Berardi si invola sulla sinistra ma il suo cross finisce direttamente sul fondo. Al 30’ ancora protagonista Berardi, che cade in area: per l’arbitro è simulazione, e arriva l’ammonizione per l’attaccante della nazionale sammarinese.
Al 33’ nuova azione confusa nell’area della Juvenes Dogana: Colonna respinge un tiro, poi la traversa salva la squadra di Serravalle, ma l’azione viene interrotta per fallo in area. Viene concesso il penalty eal 34’ Badalassi è glaciale: spiazza Colonna ed è 1-1.
La Juvenes Dogana prova a reagire: al 38’ punizione di Giovagnoli deviata in angolo. Un minuto dopo, al 39’, Peluso calcia al volo ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 41’ grande occasione per il Tre Penne: Badalassi si ritrova davanti a Colonna, ma il portiere respinge con il piede salvando il risultato e mantenendo intatta la parità al duplice fischio di gioco.
La ripresa si apre con la Juvenes Dogana in avanti: 50’ Lisi crossa dalla sinistra e Benedetti sfiora di testa il pallone, che finisce di poco a lato. Al 56’ Casadio si trova a tu per tu con la porta, ma non riesce a servire i compagni meglio piazzati, sprecando un’ottima chance.
Al 58’ punizione di Giovagnoli: la palla attraversa l’area e finisce sul fondo. I padroni di casa protestano, convinti che Migani l’avesse toccata in corner, ma l’arbitro assegna la rimessa dal fondo.
Il Tre Penne torna a farsi pericoloso al 64’: Berardi prova un tiro-cross velenoso che Colonna blocca con sicurezza. Al 67’ l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Peluso viene atterrato da Ghiggini in area, e l’arbitro concede il terzo rigore di giornata. Dal dischetto si presenta ancora Badalassi, ma questa volta Colonna indovina l’angolo e para, salvando la Juvenes Dogana.
La partita si infiamma: al 70’ Nicola Sartini va vicino al gol, ma l’azione è annullata per fuorigioco. Al 80’ Aprea si inventa un gran tiro deviato, la palla si stampa sulla traversa con Migani battuto. Solo un minuto dopo (81’) Sartini di testa impegna Migani, bravo a bloccare. Nel finale, 87’, Pieri si ritrova un pallone invitante in area ma Colonna blocca ancora una volta con sicurezza.
L’arbitro concede sette minuti di recupero: al 91’ Comuniello salva sulla linea un colpo di testa di Pieri, negando al Tre Penne il gol vittoria.
Al 95’ grave scontro di gioco: Loza subisce un colpo al gomito e resta a terra dolorante. Intervengono i sanitari del 118 e il giocatore è costretto a uscire in barella, portato via in ambulanza: al difensore della squadra di Città vanno i migliori auguri della Juvenes Dogana di pronta guarigione. Il Tre Penne resta in dieci uomini e si gioca fino al 99’, ma il risultato non cambia. Per la squadra di Boldrini non è il ritorno al successo ma in ogni caso un punto che fa morale contro una delle formazioni più quotate del campionato. Prossima sfida, per la nona giornata, vedrà di fronte i biancorossoblu di Serravalle e i campioni di San Marino della Virtus, sabato 8 novembre alle ore 15 a Domagnano, prima di una nuova sosta per le nazionali.
Il tabellino della partita
Juvenes Dogana-Tre Penne 1-1
Juvenes Dogana: Colonna Davide, Borghini Giacomo (66′ Ghiggini), Bakalyar, Mazzavillani, Pedini, Lisi Kevin, Giovagnoli (59′ Sartini Nicola), Gaiani, Aprea (90′ Sartini Stefano), Borghini Gianmaria (66′ Comuniello), Benedetti. A disposizione Battistini, Ronci, Lisi Nicholas, Pasolini, Gabellini. All. Boldrini
Tre Penne: Migani, Negretti, Palazzi (72′ D’Addario), Gregorio, Loza, Errico (65′ Nunes De Melo), Fabbri (79′ Pastorelli), Casadio (65′ Loiodice), Peluso, Badalassi, Berardi Filippo (79′ Pieri). A disposizione Avgul, Cervellini, Kamouni, Zafferani. All. Berardi Nicola
Arbitro: Andruccioli (assistenti Lunardon e Pasi, quarto uomo Borriello)
Reti: 10′ Aprea (rigore, Juvenes Dogana), 34′ Badalassi (rigore, Tre Penne)
Ammoniti: Gianmaria Borghini, Borghini Giacomo, Gaiani (Juvenes Dogana), Berardi, Palazzi, Nunes De Melo, Pastorelli (Tre Penne)
Comunicato stampa Juvenes










