Oggi il processo a carico di R.A. davanti al giudice Roberto Battaglino.
L’imputato non è presente perchè in carcere (in via cautelare) a Viterbo ma è presente il suo difensore Gian Nicola Berti. Per le parti civili sono presenti la Sig.ra Tierro Loredana assistito dall’Avv. Rossano Fabbri, non è presente Biordi Stefano difeso dall’Avv. Achille Campagna.
Il fatto è relativo all’appropriazione indebita di 120mila euro scaturito dalla denuncia della parte lesa, Biordi Stefano imprenditore edile sammarinese, e legato agli appartamenti di Montegrimano, già conosciuti dai lettori di Giornale.sm per i fatti di Fincapital.
L’imputato era infatti lo stesso che, stando alle intercettazioni dell’operazione “Titano”, agiva per conto di Salvatore Di Puorto, rappresentante in loco del clan degli Schiavone, organizzazione camorristica di Casale di Principe (Casalesi).
L’imputato chiede di poter partecipare e attraverso l’Avv.Berti fa istanza di poter rinviare il processo, oltre a richiedere di rimettere in istruttoria gli atti per accertare l’integrazione di un reato in realtà non contestato (truffa). La parte civile rappresentata dall’Avv.Fabbri si oppone in quanto, dice, che l’imputato non si è mai presentato nei 3 anni di processo e quindi la vede come un’iniziativa dilatoria da parte della difesa. L’altro avvocato della parte civile Avv. Campagna (che rappresenta Biordi Stefano) si associa a quanto detto dal collega Fabbri, ed evidenzia che vi è un serio rischio di prescrizione del reato.
Il procuratore del Fisco Dott. Cesarini è interessato invece a sentire l’imputato e chiederebbe un breve rinvio.
Il Commissario della Legge Avv. Roberto Battaglino fissa una nuova udienza il prossimo mercoledì 3 Ottobre 2013 alle ore 11,30.