Proseguono le indagini sulla omessa segnalazione ai fini dell’antiriciclaggio che vede indagati alcuni componenti fino a poco tempo fa facenti parte del coordinamento della vigilanza di Banca Centrale.
Nei giorni scorsi infatti si sono tenuti gli interrogatori di Andrea Vivoli e Mario Giannini, o meglio l’interrogatorio, in quanto solo Vivoli è stato sentito dai commissari della Legge Alberto Buriani (che coordina il pool) e Antonella Volpinari.
Un interrogatorio durato circa 4 ore. A Vivoli sarebbe contestata l’omessa segnalazione, in merito ad una operazione che avrebbe dovuto portare sul Titano quasi 6 miliardi di dollari in buoni del Tesoro americani e provenienti dal Giappone. Operazione che vide tra i protagonisti della trattativa anche l’ex segretario di Stato agli Esteri Fiorenzo Stolfi e che vide svolgere incontri anche alla segreteria alle Finanze quando segretario era Claudio Felici. Titoli che pare sarebbero poi dovuti confluire in una banca sammarinese.
Per tale indagine sono state compiute anche acquisizioni di documenti in uffici pubblici, nella stessa Bcsm e anche aziende private tra cui un istituto di credito. E proprio a tal proposito sarebbe stato sentito dai giudici anche il presidente di tale istituto di credito, ovviamente come persona informata dei fatti, tanto che non risulterebbero indagini né nei suoi confronti né sulla banca. (…) La Serenissima