San Marino. Truffa allo Stato con emissione di false fatture. Condannato a 2 anni e 3 mesi Maurizio Guadalaxara di Gaeta

TribunaleCondannato ieri mattina a 2 anni e 3 mesi il 51enne italiano di Gaeta Maurizio Guadalaxara dal Giudice di Primo Grado Gilberto Felici nell’ambito del processo che lo vedeva coinvolto come amministratore della Ferro Cementi Srl di San Marino.

Gli episodi risalgono agli anni 2009-2010-2011 e riguardano l’emissione di false fatturazioni verso l’estero tese a ottenere il rimborso monofase non dovuta. Un giochettino che però gli è costato caro al gaetino.

Infatti ieri nell’udienza, sentiti sia il Direttore dell’Ufficio Tributario Dott.ssa Ida Valli e l’Ispettore Paolo Francioni del nucleo antifrode della Polizia Civile, si sono ricostruiti i fatti dove sono state mostrate e provate le finte esportazioni tese ad ottenere il rimborso monofase.

Oltre ad essere presente lo stesso Guadalaxara, difeso dell’Avv.Bugli, erano presenti anche le due avvocatesse dell’Avvocatura dello stato, che si sono costituite parte civile e anche, ovviamente, il procuratore del fisco Cesarini che aveva richiesto una pena superiore a quella comminata.

Alla fine Maurizio Guadalaxara è stato condannato a a 2 anni e 3 mesi, ad una multa da 6000 euro e all’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni e 9 mesi per false fatturazioni per transazioni di merce fittizie. Il giudice Felici ha disposto anche la confisca della documentazione e delle somme sequestrate, più di 600mila euro, oltre al risarcimento del danno allo Stato, costituitosi parte civile tramite l’Avvocatura.