• Screenshot
  • San Marino. Truffe on line … ci provano ancora! … di Alessandro d’Andrea

    Ci provano ancora….. questa mattina mi è arrivata questa “mail” ricordandomi che se non avessi rinnovato il mio dominio avrei perso l’accesso alla mia posta elettronica. Che dire, il mio dominio non è gestito da Aruba quindi automaticamente ho subito classificata la mail come “phishing”, cioè il tentativo di farmi credere di avere un problema reale e che per il quale avrei dovuto compiere delle operazioni contenute nella mail stessa. Ora colgo l’occasione per dare alcuni consigli sul come prestare attenzione.
    Prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, escluso il fatto che io non sia un cliente Aruba, l’errore in italiano commesso all’interno della mail. Leggetelo dall’immagine allegata e rifletteteci.
    Secondo, cercate sempre di capire se l’indirizzo del mittente può avere un senso. Non fatevi abbindolare dal nome che compare, che può essere personalizzato a piacimento ma visualizzate sempre a che indirizzo mail corrisponde.
    Terzo, se l’indirizzo sembra giusto cercate on line qualche informazione a riguardo. Prendete la seconda immagine. È il comunicato di Aruba datato 25 giugno 2018. Avverte che esistono link che rimandano a pagine di Aruba false e che quindi è assolutamente necessario non fare nulla di quello che viene indicato all’interno della mail ricevuta e di non aprire nessun allegato se ce ne fossero.
    Aggiungo che basta guardare dal link inviatomi per mail come dalla prima immagine che hanno cercato di camuffare anche il link originale di Aruba con uno molto simile. Indovinate dove sta l’errore?….. il sito originale rimanda a “managehosting.aruba.it”. Quello falso a “managerhosting.aruba.it”.
    Oggi le truffe si basano sulla “sana ignoranza”, ma è pur vero che prima di tutto ci vuole una “sana lettura”.

    Alessandro D’Andrea