

Governi, sindaci, architetti di spicco, urbanisti ed esperti si riuniranno a San Marino dal 3 al 6 ottobre 2022 per l’83a sessione del Comitato sullo Sviluppo Urbano, l’Edilizia Abitativa e la Gestione del Territorio della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (
UNECE). La sessione sosterrà lo scambio di esperienze e buone pratiche a livello regionale per promuovere alloggi accessibili, adeguati e neutrali dal punto di vista climatico e città inclusive, circolari, intelligenti e sostenibili.

I governi saranno invitati ad adottare la Dichiarazione di San Marino, che sancisce l’impegno “a rafforzare il ruolo di architetti, ingegneri, geometri, urbanisti e designer nel garantire abitazioni, infrastrutture urbane e città sostenibili, sicure, salubri, socialmente inclusive, neutrali dal punto di vista climatico e circolari”.
Relatori:
Stefano Canti, Segretario di Stato per il Territorio della Repubblica di San Marino

Olga Algayerova, Segretario esecutivo UNECE

Jean Todt, Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale

Lord Norman Foster, architetto e presidente della Fondazione Norman Foster

Stefano Boeri di Boeri Architetti (tbc)

Tra una serie di temi chiave dello sviluppo urbano sostenibile, la sessione di 4 giorni del Comitato discuterà di:

Il futuro del Forum dei sindaci dell’UNECE (Forum of Mayors) – una piattaforma pionieristica per mettere in pratica un multilateralismo nuovo e inclusivo. A seguito della decisione del Comitato sul futuro del Forum, il 7 ottobre alle 9.30 – 10.00 si terrà una conferenza stampa dedicata (seguiranno i dettagli e il collegamento online via Zoom).

La revisione dell’attuazione di Place and Life nell’UNECE – Un piano d’azione regionale 2030 (Place and Life in the UNECE – A Regional Action Plan 2030).

Una discussione sui bisogni emergenti della regione nei settori dell’edilizia abitativa, del patrimonio immobiliare e dello sviluppo urbano, con la partecipazione di sindaci, vicesindaci e rappresentanti delle città della Repubblica di Moldova, Polonia, Romania e Grecia, che condivideranno le loro esperienze, prospettive e sfide legate all’accoglienza dei rifugiati provenienti dall’Ucraina, oltre alle sfide legate agli sforzi di risposta e recupero in corso per il COVID-19. Le discussioni saranno informate da un’indagine sulle esigenze delle città.

Revisioni locali volontarie degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: misurare i progressi a livello locale.

Attuazione dell’iniziativa “Uniti per le città intelligenti e sostenibili”.

Gli eventi collaterali si concentreranno su una serie di temi legati allo sviluppo urbano sostenibile:

Finanza verde per lo sviluppo urbano (3 ottobre, 12.40 – 14.15, ibrido)

In primo piano: SDG11: Città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili richiedono una progettazione e un’architettura urbana sostenibile e inclusiva (3 ottobre, 9.30 – 12.30 Ginevra, San Marino e ibrido)

Mobilità urbana e sicurezza stradale – con l’Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale, Jean Todt (3 ottobre, 10.00 – 11.15, in presenza)

Inaugurazione della Foresta UNECE (per la Giornata Mondiale dell’Habitat, 4 ottobre, 8.30 – 9.00, in presenza)

Presentazione del Profilo di Città Sostenibile e del Piano Regolatore di San Marino (4 ottobre, 18.30 – 20.00, in presenza)

Laboratorio Impulso UNECE-FAO: “Alberi – La tecnologia della natura per costruire a prova di clima” (5 ottobre 2022, 12.30 – 14.30)

Impatto della crisi energetica sull’edilizia abitativa, la gestione del patrimonio immobiliare e lo sviluppo urbano (6 ottobre 2022, 12.40 – 14.15, ibrido)


Contatto con i media:
thomas.croll-knight@un.org (UNECE) 0033682543551
Laura Franciosi 335 6687443 comunicazione@gov.sm; Andrea Mularoni 334 5211957 comunicazione@gov.sm