San Marino. UCS: truffe sulle Carte di Credito, nuova ondata

  

In questi giorni sta riemergendo una problematica che si pensava risolta tempo fa, legata alle  truffe sulla carta di credito.  

Da molti mesi, infatti, è stata portata avanti, anche da UCS, una massiccia campagna per  informare le persone sulle modalità in cui le truffe venivano perpetrate.  

In questo senso sono state profuse energie e investite risorse, salvo toccare con mano che  purtroppo non si è mai completamente al riparo proprio perché ci sono persone che dalla  mattina alla sera studiano e mettono a punto nuovi metodi per raggirare gli utenti.  

Metodi sempre più raffinati per cui malauguratamente è sovente cadere nell’odiosa rete delle  truffe.  

Di qui la raccomandazione a non fornire mai i codici della propria carta, nemmeno se il  numero da cui la chiamata proviene sembra essere noto o se la richiesta parte da una  messaggistica identica a quella del proprio istituto.  

D’altro canto, è fondamentale che uno Stato sempre più tecnologico metta in campo importanti  investimenti sulla sicurezza, facendo in modo per esempio che la Polizia Postale abbia gli  strumenti per perseguire anche questa tipologia di criminali al fine, da un lato di restituire il  maltolto alle vittime, e dall’altro di porre un freno a fenomeni che vanno a minare quella fiducia,  a ben vedere irrinunciabile per chi opera nel settore bancario.  

Non si può pensare di abbandonare il consumatore nel compito di tutelarsi verso le truffe, da qui  il sollecito a mettere nelle condizioni di poter operare al meglio tutti i soggetti impegnati in  questo delicato compito.  

San Marino, 6 marzo 2023 UCS