La segreteria per gli A ari Interni ha ufficialmente reso noto ieri il calendario degli uffici del 2019 e ci sono novità importanti per tu i i dipendenti statali: vengono cancellati i due giorni di ‘recupero delle festività’ a cui no all’anno scorso avevano diritto i funzionari dellaPubblica amministrazione.
Queste due giornate di ferie ‘jolly’ erano frutto di un accordo governo-sindacati, per cui alla cancellazione di alcune festività, avvenuta ormai parecchi anni fa, i dipendenti pubblici avevano usufruito di ferie supplementari.
Questi giorni venivano solitamente fissati a ridosso del Natale: la vigilia e l’ultimo dell’anno. A seconda del calendario, negli ultimi anni, a ne dicembre, gli uffici erano rimasti chiusi fino a cinque giorni. Una situazione sulla quale l’esecutivo è intervenuto e lo scorso anno, uno dei due giorni è stato spostato al 16 agosto, rendendo nel 2018 il 31 dicembre normale giorno lavorativo. Ora cambia nuovamente la situazione.
Dal 2019 dunque, si parificano le giornate lavorative per pubblico e privato. I recuperi festività sono state inserite in finanziaria e diventate dodici ore di permesso straordiario.
La Serenissima