San Marino, ufficio del lavoro più digitale: firmata l’intesa con San Marino Innovation per formare il personale e snellire i servizi

La Pubblica Amministrazione del Titano accelera sul fronte della modernizzazione tecnologica. In un comunicato diffuso dalle istituzioni sammarinesi, viene ufficializzata la firma di un protocollo d’intesa strategico tra l’Ufficio per il Lavoro e le Politiche Attive (Ulpa) e San Marino Innovation. L’accordo, siglato lo scorso 27 novembre, mira a traghettare le pratiche burocratiche legate all’occupazione verso una gestione più snella, efficiente e digitalizzata.

A sottoscrivere il patto sono stati il dirigente dell’Ulpa, l’avvocato Maurizio Neri, e il presidente di San Marino Innovation, Gian Angelo Geminiani. L’operazione non è frutto del caso, ma di un percorso di dialogo facilitato dalla Segreteria di Stato per il Lavoro, che ha agito da regista per avvicinare le esigenze operative dell’ufficio pubblico alle competenze tecniche della società partecipata dallo Stato.

Il cuore dell’intesa riguarda lo sviluppo di progetti concreti di formazione e di “trasferimento tecnologico”. In termini pratici, l’obiettivo è duplice: da un lato dotare gli uffici di nuovi strumenti software capaci di velocizzare l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese; dall’altro, formare il personale interno affinché possieda le competenze digitali necessarie per gestire i nuovi processi.

Il memorandum istituisce, di fatto, un canale permanente di collaborazione tra i due enti. San Marino Innovation, la cui missione è proprio quella di promuovere l’ecosistema digitale nel Paese, metterà il proprio know-how a disposizione dell’Ufficio del Lavoro. Una sinergia che le parti definiscono “strategica”, sottolineando come la trasformazione della macchina pubblica non possa prescindere dall’aggiornamento continuo delle competenze e dall’adozione di strategie integrate.