SAN MARINO. Ufficio Tributario: Fatturazione elettronica nell’interscambio San Marino – Italia –seconda fase

 

L’Ufficio Tributario ricorda che come già in precedenza comunicato con circolare  prot.n. 103321/21, dal 1 luglio 2022 scatterà l’obbligo di presentare fatture elettroniche  in esportazione verso la Repubblica Italiana secondo le norme previste dal Decreto  Delegato 5 agosto 2021 n.147 in materia di interscambio di beni e servizi con la  Repubblica Italiana.  

In particolare da tale data non sarà più possibile presentare fatture cartacee di  esportazione in territorio italiano, fatto salvo per le ipotesi di esenzione (si ricorda che  sono esclusi dall’obbligo gli operatori che nell’anno solare precedente hanno dichiarato  ricavi, come definiti dalla legge in materia di imposta sui redditi, di importo inferiore ad  100.000,00 euro). 

 

ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE  

IN VISTA DELL’AVVIO DELLA II FASE 

Operatore che ha già  attivato la fatturazione  elettronica in export 

verso Italia

Nessun adempimento
Operatore che utilizza  solo la fatturazione in  importazione  Nel caso si ricevano fatture in cartaceo, occorre presentarle  in cartaceo, secondo le modalità pre-esistenti. 

Nel caso si ricevano fatture elettroniche dall’Italia, per  effettuare la presentazione all’UT occorre utilizzare Tribweb  o un software gestionale predisposto ad interfacciarsi con  HUB-SM. 

 

Operatore che effettua  esportazioni in Italia e  non ha ancora attivato la  fatturazione elettronica  in export Dal 1 luglio 2022, non sarà più possibile utilizzare fatture  cartacee (salvo esenzioni).  

Occorre rivolgersi ad un fornitore di software  gestionale al fine di gestire la generazione e  trasmissione di fatture elettroniche. Si raccomanda di  esercitare l’apposita opzione sul programma Tribweb solo  dopo aver esaurito la presentazione delle fatture  cartacee* ed aver verificato di essere pronti per la  fatturazione elettronica.  

Il termine ultimo per presentare fatture cartacee  emesse verso operatori italiani è il 30 giugno 2022. 

* A partire dalla “Data Inizio F.E.” un operatore è obbligato a trasmettere  in elettronico tutte le fatture di esportazione verso Italia, a prescindere  dalla data-fattura. 

Dove reperire le informazioni

Al fine di facilitarne la consultazione, alla pagina: http://www.finanze.sm/on line/home/aree-tematiche/fatturazione-elettronica.html sono raccolti tutti i testi e le  circolari in materia. Sono inoltre disponibili ed in via di aggiornamento le FAQ relative  alle domande più frequenti. 

Modalità di assistenza: 

Per problematiche di carattere normativo/procedurale inerenti la Fatturazione Elettronica  (sia in import che in export) è possibile contattarci alla seguente mail: assistenza.tributario@pa.sm 

Nel caso di problematiche di carattere tecnico-informatico è possibile richiedere  assistenza all’indirizzo e-mail:  

tribfe@pa.sm 

 

Il Dirigente 

Avv. Davide Gasperoni