San Marino. Un nuovo progetto targato SMIAF Project:

SMIAFormazione, una serie di workshop e seminari che si svolgeranno in tutto il 2012. Per promuovere formazione, professionalità, cultura e turismo a San Marino.

 

Per il 2012 (ma con una anteprima di due workshop programmata a dicembre 2011) è stato strutturato un altro importante progetto targato SMIAF: SMIAFormazione. Lo SMIAFormazione è una  azione promossa dalle Segreterie di Stato per il Turismo, Segreteria alla Cultura e Segreteria per il Lavoro della Repubblica di San Marino, organizzata dallo SMIAF Project con la collaborazione dell’Ufficio di Stato per il Turismo e dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali.

 

SMIAFormazione, in sintesi, è un ciclo di Workshop e Seminari, tenuti da professionisti sammarinesi e internazionali; le tematiche della formazione proposta saranno: teatro, arte e cultura, tecniche di produzione e gestione, giocoleria e nuovo circo, nuove tecnologie ICT e WEB 2.0 un percorso a 360° nel mondo dell’arte, cultura, innovazione e nuove forme di cittadinanza attiva.

Tutti gli eventi formativi si terranno nel territorio sammarinese e il progetto vedrà la costituzione di un Comitato Scientifico, formato anche da nomi illustri, che garantirà la qualità dei percorsi formativi. Il programma del primo modulo di SMIAFormazione (gennaio – marzo) verrà pubblicato sul sito www.smiaf.org i primi giorni del 2012.

 

SMIAFormazione racchiude più finalità e attività diverse: gli obiettivi vanno da un ambito culturale, sociale e di sviluppo di competenze personali ad obiettivi più ampi e riconducibili ad una promozione della Repubblica di San Marino ad un livello internazionale.

 

Come “SMIAFormazione ANTEPRIMA 2011” sono stati programmati due workshop: il primo tenuto da Tommaso Alessandrini (Dottore in Design Industriale e responsabile della Comunicazione dello SMIAF Project), pianificato il 15, 16, 17 dicembre presso la sede dello SMIAF (in via N. Bonaparte, Città) dedicato alla  elaborazione digitale delle immagini.

Il secondo workshop organizzato per il 27, 28, 29 dicembre presso il Multieeventi è tenuto da Silvia Francioni (RSM), insegnante presso la Scuola di Cirko Vertigo di Torino, ed è dedicato alla Danza Aerea: “Acrobazie Aeree su tessuto, trapezio, corda e cerchio. C’è un mondo fatto di aria che appare lontano ma che tutti possono raggiungere”. Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

 

Il nome SMIAF Project è presente nello scenario Sammarinese ormai da 4 anni. Ma cos’è realmente? Sotto questa etichetta è racchiuso un insieme di professionisti, associazioni, artisti, operatori culturali e sociali della Repubblica di San Marino ed internazionali, con l’Associazione per Eventi Marciamela ad organizzare le attività.

 

 

 

 

 

 

La direzione artistica ed organizzativa è composta da Meri Di Nubila, Tomaso Rossini e Matteo Cenerini, ma il movimento è composto da molte più persone e professionisti sammarinesi ed internazionali. L’obiettivo del movimento è produrre cultura, turismo, innovazione,  formazione e professionalità per la cittadinanza di San Marino e soprattutto per i suoi giovani; infatti il progetto ha trovato il suo input iniziale nel 2007, all’interno della Segretaria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili. Da qui, la lungimiranza dell’organizzazione operativa del progetto e tutti i suoi sostenitori hanno fatto sì che l’azione SMIAF potesse continuare a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione di San Marino. Il punto di forza dello SMIAF Project si basa sul principio del PPP system, ossia la collaborazione fra Istituzioni Pubbliche, Enti Privati e Partecipazione di Cittadini per raggiungere obiettivi comuni. Il successo del progetto sta già portando benefici sia in campo sociale sia in quello turistico, culturale ed economico. Tra le attività principali dello SMIAF Project: il San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi (ad agosto 2012 si svolgerà la 5° edizione), la gestione dello sportello InformaGiovani Network San Marino (con la collaborazione della CSdL, attivo da aprile 2010), la partecipazione riconosciuta in Network europei di organizzazioni culturali (es: Open Street European Forum, F.N.A.S. Italia, Network di progetti Europei per la formazione continua in linea con gli obiettivi “Europa 2020” della Commissione Europea, in particolare l’azione “News Skills for New Jobs”).

 

 

 

 

 

 

 

 

GRAZIE DELL’ATTENZIONE

SMIAF Project Manager

Matteo Cenerini

3407136438

Tomaso Rossini

3357341425