La protesta, che Giornalesm – unico tra i media – ha pubblicato ieri, ha suscitato grande clamore tra i sammarinesi e nella piccola comunità del Titano.
La donna, una sammarinese di mezz’età, in un struggente video su Facebook – che qui riproponiamo – lamentava la mancanza di aiuto da parte delle istituzioni sammarinesi in quanto costretta a vivere da tre mesi in un camper a causa dell’incendio che ha divorato il suo appartamento dei Pianacci di Fiorentino.
”Aiutano gli extracomunitari e non i sammarinesi, per noi non c’è una casa se abbiamo bisogno, se non siamo stranieri e se non abbiamo figli” era quanto detto dalla signora nel video. A ragion veduta in quanto per ospitare una famiglia siriana – tutti ricordano il fatto – sia il prete di Borgo, Don Marco Scandelli, che il Segretario Valentini furono ripresi addirittura dalla televisione di stato nel momento dell’arrivo.
A molti è sembrata più che altro un’ostentazione pelosa, quella di voler far vedere quanto si è bravi e buoni agli occhi della comunità sammarinese; chi fa del bene lo fa in silenzio e lontano dai riflettori. Evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo.
Alla fine la famiglia siriana, dopo averla ospitata nella nostra piccola comunità, ci sfanculò, dopo avergli pagato persino gli abbonamenti degli autobus, quando avrebbe – come da dichiarazioni – dovuto pagare tutto la chiesa di Borgo maggiore, e preferì la Germania a San Marino. Del fatto, cioè della fuga alla chetichella della famiglia siriana, si seppe solo dopo molti mesi; la debacle non doveva emergere; non fu così in quanto Giornalesm ne parlò abbondantemente.
Per non parlare del migrante economico africano (sembra che ora siano anche due) che ospitato a San Michele (chissà cosa succede in quel posto?) e in una di quelle trasmissioni buoniste di Rtv aveva tranquillamente ammesso di volere la donna bianca, con tanto di risa e sorrisi della conduttrice.
Ora, invece, al verificarsi dei problemi seri e veri, e cioè quando una famiglia sammarinese ha realmente bisogno c’è il silenzio di tutti, dai media alle istituzioni sino alla chiesa, la più colpevole perché ostenta accoglienza con i migranti ma se ne frega dei locali.
Ma i sammarinesi hanno un cuore grande e già c’è qualcuno che si è offerto di ospitarla. Ecco che cosa ha dichiarato una ragazza che fa del servizio agli altri la sua vita, essendo un’operatrice di ambulanza.
https://www.facebook.com/groups/297653053976140/