San Marino. Una delegazione UIP alla 135^ Assemblea

gian-franco-terenziUna delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l’Unione Interparlamentare (UIP), composta dai Consiglieri Gian Franco Terenzi (Presidente) e Augusto Michelotti (Vice Presidente) è a Ginevra per partecipare alla 135^ Assemblea dell’UIP.
Nel corso dei lavori, le tre Commissioni Permanenti (Pace e Sicurezza Internazionale, Sviluppo sostenibile, Finanze e Commercio, Democrazia e Diritti Umani) discuteranno temi tra i quali il disarmo globale, le risposte ai cambiamenti climatici, la partecipazione delle donne ai processi politici.
L’Assemblea in seduta plenaria sarà chiamata a votare l’inserimento all’ordine del giorno di un punto d’urgenza tra le proposte formulate, che riguardano gli effetti dei provvedimenti economici e finanziari adottati dai Paesi membri, il riconoscimento dello Stato Palestinese, la separazione dei poteri, la sicurezza dei migranti e la crisi umanitaria in Siria.
Il dibattito generale, che vedrà anche la partecipazione di San Marino, verterà sul tema del ruolo dei Parlamenti nella tutela dei diritti umani.