San Marino. Una trasferta durissima quella di Mosca per i ragazzi della nazionale sammarinese di Taekmondo

Russia 2 FotoNonostante la buonissima preparazione, la gara che si è svolta nell’ultimo fine settimana a Mosca, con un tasso tecnico di levatura mondiale alla quale hanno partecipato oltre 1.300 atleti di tutta Europa, non ha portato i risultati sperati ai due atleti sammarinesi Michele Ceccaroni (-68kg) e Francesco Maiani (-74 Kg), entrambi 2° dan. I nostri portacolori, che hanno gareggiato entrambi nella categoria Senior (e, per il più giovane Maiani questa è la seconda esperienza in quella categoria avendo compiuto 17 anni solo da pochi giorni), hanno incontrato due fortissimi atleti di casa. Quello di Ceccaroni è alto 1,95 e con le sue lunghissime leve non ha permesso al nostro atleta di esprimere il suo potenziale, mentre per il più giovane Francesco (che era andato addirittura in vantaggio al primo round per 1-0) nel secondo e terzo tempo di gara l’avversario ha aumentato il ritmo imprimendo un’intensità alla quale Maiani non è riuscito a controbattere, accusando un po’ di stanchezza.

In queste categorie, dove i russi hanno espresso diversi campioni mondiali presenti alla manifestazione, occorre prevedere una preparazione fisica ancora più intensa,

anche se i nostri ragazzi sono cresciuti tantissimo con gli stages tenuti nel recente passato con il Maestro Park Young Ghil, cintura nera 9° dan, Direttore Sportivo della Nazionale Italiana di Taekwondo (FITA).

Comunque gli impegni per la Nazionale Sammarinese di Taekwondo continuano. Infatti il 17 Ottobre saremo all’Interregionale Marche di Ancona con Michele Ceccaroni (2° dan), Davide Borgagni (1° dan), Luca Ghiotti (1° kup), Daniele Leardini e Michael Proppert (entrambi 2° kup).

A questa competizione mancherà Francesco Maiani (2° dan) per che il 19/10/2015 partirà con il Coach Secondo Bernardi (5° dan) alla volta della Lettonia per l’Europeo Junior 2015.

Di seguito (il 7-8 Novembre prossimi) si svolgerà il Croatian Open a Zagabria al quale prenderanno parte Michele Ceccaroni (2° dan), Francesco Maiani (2° dan), Davide Borgagni (1° dan), Luca Ghiotti (1° kup).

Quanto sopra per proiettare i nostri ragazzi all’impegno di Gennaio 2016 ad Istanbul (Turchia) ove ci saranno le selezioni europee in vista dei Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.

Una serie di impegni veramente importanti ai quali tutti i ragazzi del team del Taekwondo San Marino si dedicheranno duramente per onorare la FESAM (alla quale il Taekwondo San Marino è affiliato) ed il Club Taekwondo San Marino a cui appartengono rappresentato dal Presidente Giovanni Ugolini.

Giovanni Ugolini (Presidente del TSM)

Nella foto : il Coach Secondo Bernardi (al centro) con Maiani (alla sua destra) e Ceccaroni (alla sua sinistra)