San Marino. Una vittoria nel segno dei Sartini: 2-0 della Juvenes Dogana sulla SM Academy

Prima Nicola e poi Stefano entrano nel tabellino dei marcatori. Per la squadra di Boldrini una prestazione incoraggiante con anche una traversa colpita nel corso del primo tempo

SERRAVALLE (RSM), domenica 30 novembre 2025 – La Juvenes Dogana conquista tre punti preziosi sul campo di Acquaviva superando la San Marino Academy per 2-0 al termine di una prestazione solida, concreta e ricca di personalità. La partita si accende già al 2’, quando i ragazzi allenati da Roberto Di Maio provano a sorprendere i biancorossoblu di Serravalle con un tiro di Protti su assist di Domeniconi, ma Colonna risponde subito presente. Un minuto più tardi arriva la prima occasione della Juvenes Dogana con il colpo di testa di Nicola Sartini, preludio di un avvio di gara molto intenso.

 

Al 6’ è Pedini a rendersi pericoloso con un pallonetto bloccato da Borasco dopo una bella azione corale. La Juvenes Dogana sblocca meritatamente il risultato al 7’: Stefano Sartini accompagna il pallone fino al limite dell’area, Nicola Sartini lo serve di tacco e ancora Stefano Sartini si inserisce con tempismo perfetto, insaccando alle spalle di Borasco per l’1-0. La reazione della San Marino Academy arriva immediata con un colpo di testa insidioso di Bugli all’8’, ma Colonna si oppone con sicurezza.

 

I ragazzi allenati da Riccardo Boldrini continuano a spingere: al 14’ Aprea conclude da posizione angolata trovando ancora la risposta di Borasco, mentre un minuto dopo Renzi prova a sorprendere Colonna su punizione senza però trovare lo specchio. Al 23’ un fraintendimento difensivo fra Zavoli e Borasco regala a Benedetti un pallone pericolosissimo, che però l’attaccante della Juvenes Dogana manda sul fondo. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al 34’ quando Nicola Sartini colpisce una clamorosa traversa, e continuano a rendersi pericolosi al 42’ con Pasolini, che conclude alto al termine di un’altra manovra corale. L’ultimo squillo del primo tempo è ancora biancorossoblu, con Gaiani che al 45’ prova il tiro da fuori mandando il pallone sopra la traversa.

 

La ripresa si apre con due tentativi della San Marino Academy: al 47’ Domeniconi calcia alto, imitato tre minuti dopo da Protti. La Juvenes Dogana ribalta però rapidamente l’inerzia del match e al 53’ trova il raddoppio: Pedini effettua un tiro-cross che Borasco devia in angolo; sul successivo corner è Nicola Sartini a svettare più in alto di tutti, firmando il 2-0 con un colpo di testa potente e preciso.

 

La gara resta vivace: al 56’ Protti serve Della Balda che mette un pallone insidioso in mezzo, ma Bakalyar salva sulla linea. Al 72’ i giocatori della Juvenes Dogana sfiorano il tris con un grande contropiede finalizzato dal tiro di Gianmaria Borghini, che termina di poco fuori, mentre al 75’ è ancora Borghini a provarci con un tiro-cross bloccato da Borasco. La San Marino Academy tenta di accorciare le distanze all’81’ con Casadei, che però calcia malamente mandando fuori.

 

Nei minuti di recupero la Juvenes Dogana va persino vicina al tris: al 91’ Giovagnoli impegna Borasco con un bel tiro nello specchio, respinto in tuffo dal portiere, e al 92’ Comuniello serve di testa Lisi, che trova ancora l’opposizione di un super Borasco, bravo a deviare in angolo.

 

La Juvenes Dogana conclude così una prova di grande carattere, aggiudicandosi la sfida per 2-0 e confermando la propria crescita nel corso del campionato, adesso da dimostrare nella sfida di sabato prossimo, 6 dicembre, alle ore 15 a Domagnano contro la Libertas.

 

Il tabellino dell’incontro

 

San Marino Academy – Juvenes Dogana 0-2

 

San Marino Academy: Borasco, Ciacci Mattia, Renzi (65′ Yazici), Della Balda, Zavoli, Domeniconi, Protti (73′ Molinari), Cervellini (65′ Valentini), Bugli (31′ Tamagnini), Righi (73′ Riccardi), Casadei. A disposizione Conti, Ciacci Federico, Grazioso. All. Di Maio

 

Juvenes Dogana: Colonna Davide, Mazzavillani (81′ Borghini Giacomo), Ghiggini, Sartini Stefano, Sartini Nicola (73′ Comuniello), Gaiani (65′ Lisi Nicholas), Pedini, Benedetti (65′ Borghini Gianmaria), Bakalyar, Pasolini (65′ Giovagnoli), Aprea. A disposizione Ronci, Merli, Gabellini. All. Boldrini

 

Arbitro: Luci (assistenti Savorani Marco e Savorani Simone, quarto uomo Zhafa)

 

Reti: 7′ Sartini Stefano, 53′ Sartini Nicola

 

Ammoniti: Gaiani, Mazzavillani, Lisi Nicholas (Juvenes Dogana)