Dopo la sosta per le Nazionali, è ripartito questo pomeriggio il Campionato Sammarinese per la San Marino Academy Under 22. Decimo turno che però non sorride ai Titani di Di Maio, sconfitti a Dogana da un Domagnano implacabile – alla quarta vittoria nelle ultime cinque – che si impone per 3-0.
Al “Ezio Conti” la sfida è equilibrata nelle prime battute con i ragazzi di Di Maio che ci provano al 11’ grazie a Marfella – miglior marcatore dei Titani con 2 reti – con un destro dalla distanza che però non inquadra lo specchio. L’Academy insiste e al quarto di gioco altra buona azione: Della Balda sulla trequarti recupera e va in verticale per il veloce Marfella che apre successivamente per Bugli, una volta entrato in area l’esterno serve il pallone a Righi che dal dischetto però si fa murare dalla difesa giallorossa. Il Domagnano inizia a scuotersi e a creare. Alla mezz’ora ci prova Bonetti su suggerimento di Ferraro ma Zavoli gli chiude bene lo specchio. Poco dopo i Giallorossi vanno a centimetri dal vantaggio: da corner di Fusco sbuca in area Amati che dalla mischia riesce a calciare verso la porta di Borasco, traiettoria velenosa che pizzica il palo esterno. Pochi istanti dopo serve una bella parata di Borasco a mantenere il punteggio invariato su conclusione da fuori di Sopranzi. Dopo diversi tentativi però il Domagnano passa e la sblocca. Dal corner dei Titani, Papi esce con i pugni, Renzi non la controlla e i Giallorossi ripartono veloci in contropiede con Bonetti che lancia Sopranzi. L’ex Virtus viaggia veloce e prima passa su Bugli poi rientra bene su Ciacci infine infila Borasco per il vantaggio. Il Domagnano resta pericoloso ed è Bonetti di testa che va vicino al palo.
Si passa alla ripresa, dove l’Academy ha subito una chance su corner ma l’incornata di Protti non crea problemi a Papi. Il Domagnano vuole il gol della tranquillità ed è ancora Sopranzi a provarci con un bel tiro a giro da fuori ma Borasco si allunga bene. La partita rimane in bilico e l’Academy va vicinissima al pari, con due azioni in rapida successione. È il 67’ quando Marfella – liberato dal tacco elegante di Protti – viene chiuso sul più bello da Guglielmi poi l’azione prosegue con Marfella che la ricicla per Bugli ben posizionato all’interno che si libera bene ma calcia centrale. Passano però tre minuti e il Domagnano raddoppia. Sul rinvio di Papi, il colpo di testa di Casadei non è perfetto e di fatto serve Bonetti che vince il duello fisico con Zavoli e poi batte Borasco per il 2-0. Nonostante il gol subito, i Titani reagiscono e due minuti dopo vanno vicini ad accorciare le distanze: bella azione sviluppata sulla destra con il cross teso in area di Domeniconi sul quale non arriva Marfella in estirada, la sfera giunge al subentrato Marco Gasperoni che però spedisce alto. Academy che insiste ma i ragazzi di Di Maio sono anche sfortunati quando al 84’ Marfella si gira bene e calcia ma la traiettoria del pallone termina sul palo. Il Domagnano aspetta e al novantesimo la chiude definitivamente: Ferraro raccoglie sul fondo e la mette in mezzo, il cross diventa così un tiro che beffa Borasco.
Campionato Sammarinese 2025-26, 10° giornata | Domagnano – San Marino Academy 3-0
DOMAGNANO (4-4-2)
Papi; Perazzini, Guglielmi (82’ F. Valentini), Gozzi (75’ Maggioli), Mengucci; Amati (75’ Nanni), Fusco, Ferraro, Gjorretaj (65’ Famiglietti); Sopranzi, Bonetti (82’ Babboni)
A disposizione: Gregori, Marconi, Contadini, Ventrucci
Allenatore: Manuel Amati
SAN MARINO ACADEMY (4-3-1-2)
Borasco; M. Ciacci, Zavoli, Domeniconi, Casadei; Bugli (77’ Molinari), Renzi (59. M. Gasperoni), Righi (70’ Cervellini); Della Balda; Protti (70’ Tamagnini), Marfella
A disposizione: Conti; F. Ciacci, Grazioso, Riccardi, F. Valentini
Allenatore: Roberto Di Maio
Arbitro: Mattia Andruccioli
Assistenti: Alessandro Salvatori, Luca Tura
Quarto ufficiale: Laurentiu Ilie
Marcatori: 34’ Sopranzi, 71’ Bonetti, 90’ Ferraro
Ammoniti: Protti, Casadei
Ufficio Stampa













