L’Officina del cambiamento è un’iniziativa politica attivata da UPR per portare al centro del dibattito politico proposte concrete e temi vicini alla cittadinanza.
Prima iniziativa dell’Officina del cambiamento è il Progetto di Legge ““Trasparenza emolumenti per incarichi pubblici”.
Officina del cambiamento intende con il Progetto di Legge introdurre nell’Ordinamento Sammarinese un principio di trasparenza molto semplice: gli emolumenti per incarichi elettivi o di nomina del Consiglio Grande e Generale sono pubblicati on line sul sito del Consiglio Grande e Generale.
Un atto che può sembrare banale ma che manca dalle prassi Istituzionali della Repubblica di San Marino e spesso provoca speculazioni presso la cittadinanza e iniziative politiche delle forze politiche per conoscere gli importi degli emolumenti percepiti dagli organismi / istituzioni di nomina del Consiglio Grande e Generale.
L’auspicio di UPR è che il Progetto di Legge possa essere presto esaminato e che nell’Ordinamento Sammarinese sia introdotto per Legge un principio ormai normale per molti Stati.
Officina del cambiamento sta lavorando a nuovi Progetti di Legge affinché i temi delle numerose richieste che pervengono dalla cittadinanza di intervento in molti settori pubblici possano sfociare in iniziative istituzionali da portare all’attenzione del Consiglio Grande e Generale.
San Marino, 9 marzo 2015
Unione per la Repubblica – Officina del cambiamento