Ieri pomeriggio il Ministro Saccomanni ha firmato il decreto che prevede l’uscita della Repubblica di San Marino dalla Black List del Mef.
Sembra incredibile ma a quasi 24 ore dalla storica firma non è pervenuto, ai giornali o portali on line, nessun comunicato stampa da parte di Valentini o dal Governo. Sono forse scontenti? Non se l’aspettavano?
Forse perché l’addetta stampa è in ferie? E quindi non riescono a fare da soli un semplice ma quantomai importantissimo comunicato stampa? Siamo a questi livelli?
Ma quello che è certo è che non si fa così! Non è così che si gestisce l’immagine di un paese, che vive anche di queste cose. Non è così che si tiene ad un paese.
Molti si sarebbero aspettati addirittura una convocazione urgente della stampa, già da ieri sera, per sottolineare e festeggiare la storica e agognata firma. Invece da parte sia del Segretario degli Esteri che da tutto il governo il silenzio più assoluto. Anche ora.
Addirittura è palese il fatto che lo stesso Segretario agli esteri non sapesse – lo ha detto in Commissione Esteri proprio ieri pomeriggio – che Saccomanni stesse firmando.
La presenza mediatica si riduce ad alcune mini interviste di Felici, Valentini e Arzilli su Smtv, nel giornale delle 14.
Anche Smtv ieri sera non ne ha dato notizia ed il loro portale ha dato la news dopo circa un’ora rispetto a Giornale.sm. Anche in questo caso Giornale.sm ha dato in anteprima, rispetto ad altri organi di stampa, la meravigliosa notizia.
Infatti molti sammarinesi hanno affollato sia la pagina facebook di Giornale.sm che il sito vero e proprio. Anche ieri abbiamo avuto oltre 12.000 contatti, che sono tantissimi per un sito che non è mantenuto dallo Stato e che vive di passione e di sole rimesse pubblicitarie.
Che sia da rivedere la politica mediatica del Governo? o il Governo stesso?
/ms