Le Associazioni Usot e Osla, dopo aver ascoltato con interesse il lungo dibattito consiliare di questi giorni, esprimono soddisfazione nel vedere finalmente accolta un’istanza che da più di 2 anni giaceva sul tavolo delle Segreterie del Governo e dei partiti di minoranza: quella di coinvolgere la società di Stato, unica licenziataria a gestire i giochi della sorte, nell’apertura di una sala di Intrattenimento nel Centro Storico di San Marino, in collaborazione con le Associazioni di categoria sammarinesi alfine di aggiungere un’attrazione per i visitatori di Un Centro Storico che qualcuno nella seduta in Consiglio ha definito “METAFISICO” specialmente durante i 6 mesi invernali!
Il percorso era già stato tracciato dall’approvazione del Piano di Strategico del Turismo licenziato dal Congresso di Stato nell’ottobre 2013, in cui si riconosceva che la Giochi del Titano deve avere un ruolo di promotore e di arricchimento dell’offerta turistica, nel Centro Storico di san Marino.!
Quindi nella sessione del 29 novembre 2013 durante la seduta consiliare dedicata allo sviluppo del comparto turistico, era stata addirittura indicata la data del 30 giugno 2014 per la realizzazione e l’apertura della Sala nel Centro Storico.! Nell’ultima seduta consiliare la relazione del Segretario Felici è stata chiara indicando, tra gli altri provvedimenti necessari per il rilancio dell’attività della società di stato per i Giochi, un percorso di apertura di una sede nel Centro Storico accogliendo le istanze di collaborazione delle Associazioni di Categoria.!
A tale proposito, visto che nel dibattito consiliare in numerosi hanno ricordato un passato non glorioso in cui si sono succedute diverse vicende legate a società private coinvolte negli anni passati nel settore dei giochi, Usot e Osla vogliono confermare che le Associazioni di categoria sono state SEMPRE al di fuori di logiche legate ad interessi privati e non hanno mai contribuito a screditare e mettere in cattiva luce la reputazione della Repubblica, ne si propongono ora di derogare tale linea politica; è da anni che le proposte avanzate e oggi accolte riguardano l’interesse generale del Paese e del rilancio dell’attività turistica così come il Segretario al Turismo ha illustrato. !
In tale contesto è utile ricordare che addirittura già 3 anni fa si propose e caldeggiò d’intesa con il C.V.B. l’apertura di una Sala Poker in Città ( si riporta integralmente la risposta che allora, 15 febbraio 2011, l’Ente Giochi diede alla nostra richiesta). Oggi l’aver deliberato che la Giochi del Titano debba aprire in Città rappresenta l’accoglimento di richieste fatte dalle associazioni, ma si può dire di più: già dal febbraio 2011, come si legge nella risposta dell’Ente Giochi, la Giochi del Titano era abilitata a fare accordi di partnership con soggetti privati purché rimanesse titolare e responsabile delle attività concordate con i possibili partner, così come chiaramente indicato nella relazione del Segretario Felici. Attendiamo quindi fiduciosi l’emissione del Decreto che regolamenti tali attività in maniera che siano in armonia con le vigenti leggi e regolamenti emanati dall Ente Giochi!
Per quanto ci riguarda, noi intendiamo la Sala di Intrattenimento di Città NON IN COMPETIZIONE con quella di Dogana/Rovereta: abbiamo più volte esplicitato che le Associazioni vogliono accogliere nel Centro Storico NON GIOCATORI ACCANITI, ma un Turismo d’elite, di nicchia, che ami il gioco come intrattenimento e svago e non solo per la mera vincita; che voglia trovare un ambiente elegante ed invitante dove coniugare l’opportunità di una vincita con un buon ristorante, una buona musica delle ottime occasioni per visitare mostre ed eventi. Il contributo che le Associazioni vogliono dare a questa iniziativa ed in particolare alla Giochi del Titano è quello di pensare per il Centro Storico della Repubblica a modalità e Format di gioco NUOVI ed IRRIPETIBILI per caratterizzare la destinazione e distinguerla dal resto del territorio italiano ed europeo, visto che soffriamo della vicinanza di competitors che non ci danno tregua e ci insidiano tutti i giorni con nuove formule e nuovi giochi.!
Su questo, sempre rispettando ciascuno i propri ruoli in quanto la Giochi del Titano rimane e rimarrà l’unico licenziatario dei giochi della sorte, le Associazioni vogliono prendersi il rischio di “sognare” la “destinazione San Marino” : innovativa competitiva e unica ! .!
Ringraziamo il Governo per averci dato l’opportunità di esprimere ,in questo progetto, il massimo della nostra professionalità e trasparenza negli obbiettivi che ci siamo proposti, in una collaborazione con la Giochi del Titano che ci vedrà, ciascuno per le sue competenze, alla pari, avendo però come unico obbiettivo quellodi COMPORRE UN’OFFERTA UNICA in un PAESE UNICO AL MONDO.!