Alla luce dell’ulteriore deterioramento della grave crisi politica e sociale in Ucraina, che fa temere il rischio di una vera e propria guerra civile, il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, esprime la propria preoccupazione per gli scontri e le violenze che continuano a martoriare non più solo la capitale, ma ormai tutto il Paese.
Valentini, nel rendersi interprete della vicinanza di San Marino a tutto il Popolo ucraino, esprime sentimenti di cordoglio per le perdite di vite umane e condanna in maniera ferma e decisa il ricorso alla violenza, i soprusi e le illegalità che stanno caratterizzando questa brutta pagina della storia contemporanea europea.
L’auspicio sammarinese è che il dialogo torni presto a essere protagonista, e che le parti in conflitto, proprio attraverso il dialogo, si avvicinino e giungano a soluzioni condivise.
Il Segretario di Stato conferma, infine, il pieno sostegno sammarinese alle Organizzazioni internazionali che stanno lavorando per il ripristino della piena legalità e del rispetto delle fondamentali regole democratiche nel Paese.