Un passo avanti “atteso da molte famiglie” e una “vittoria per tutte le famiglie del paese”. Il Gruppo Genitori Sammarinesi accoglie con entusiasmo l’istituzione, da parte dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, di un tavolo tecnico per introdurre l’anestesia epidurale durante il parto nella Repubblica. In un comunicato diffuso oggi, l’associazione esprime profonda soddisfazione per una decisione che mette al centro il diritto di scelta e il benessere delle future mamme.
L’iniziativa, promossa dall’ISS, è vista dai genitori come un “segnale concreto di attenzione e rispetto verso le donne che affrontano uno dei momenti più intensi e delicati della vita”. Nella nota, il gruppo sottolinea come il riconoscere il diritto di scegliere se e come gestire il dolore durante il travaglio significhi “mettere al centro il benessere fisico ed emotivo delle madri, e quindi anche la serenità dei loro bambini e delle famiglie”.
Il Gruppo Genitori ricorda come questa possibilità sia il frutto di un percorso lungo, ringraziando non solo l’ISS e i professionisti coinvolti, ma anche “l’enorme lavoro” svolto dall’Unione Donne Sammarinesi, da sempre in prima linea su questo fronte. Sapere che le donne sammarinesi “potranno presto contare su un’opzione sicura e moderna come l’epidurale significa avvicinarsi a un modello di assistenza più umano, più empatico e più rispettoso delle diverse esperienze di parto”, continua l’associazione.
L’auspicio, ora, è che i lavori del gruppo tecnico procedano rapidamente per rendere il servizio un’opzione reale e accessibile a tutte. Per questo, il Gruppo Genitori Sammarinesi offre “piena collaborazione e la nostra voce per sostenere questo cammino”. Una decisione che, secondo l’associazione, rafforza la fiducia nel sistema sanitario sammarinese e si configura come una conquista di civiltà per l’intera comunità. “Crediamo che ogni mamma meriti di vivere il parto con serenità, dignità e cura”, conclude la nota, evidenziando l’impatto positivo di questo passo avanti per tutte le famiglie della Repubblica.











