Un nuovo presidio concreto per contrastare abusi e discriminazioni, offrendo un rifugio sicuro e un primo punto di orientamento. È questa la missione di “Sportello Insieme”, la nuova iniziativa targata Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi (Cdls) che verrà svelata ufficialmente lunedì mattina, 26 gennaio. Il sindacato scende in campo su un tema di stringente attualità sociale, ribadendo la necessità di estendere le tutele anche e soprattutto all’interno delle dinamiche lavorative.
L’appuntamento per la presentazione – ai media – del progetto è previsto prresso la sede del Sindacato. In questa occasione, i vertici della Confederazione illustreranno le modalità operative di quello che viene definito come “uno spazio sicuro dove trovare sostegno e orientamento contro la violenza di genere”. Una definizione che sottolinea la volontà di andare oltre la semplice denuncia, puntando sull’accoglienza e sull’ascolto attivo.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Confederazione Democratica, segna un passo avanti nell’impegno sindacale verso il contrasto a ogni forma di violenza. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire supporto alle vittime, dall’altro monitorare e intervenire sulle criticità che possono emergere nel mondo del lavoro, spesso teatro silenzioso di molestie o pressioni indebite.
Con l’apertura di “Sportello Insieme”, la Cdls intende fornire una risposta tangibile a un’emergenza che richiede non solo sensibilizzazione culturale, ma anche luoghi fisici e persone preparate pronte ad accogliere chi si trova in difficoltà. I dettagli sul funzionamento del servizio e sulle modalità di accesso saranno resi noti durante l’incontro di lunedì, che sancirà l’avvio operativo di questo nuovo strumento di solidarietà e tutela.











