San Marino. ” viva i nuovi vertici di Banca Centrale, ci mancherebbe altro!” … di Augusto Casali

Riceviamo e pubblichiamo

Guarda caso, nel nostro Paese tutte le posizioni apicali del sistema sono in mano a non sammarinesi: Banca Centrale, forze di polizia, Pa, Tribunale, televisione, tanto per fare alcuni esempi.

Guarda caso però, e senza voler fare di tutta l’erba un fascio, le cose non funzionano proprio al meglio e ogni tanto ci viene ricordato, dai nostri vicini in particolare.

Evidentemente, se i sammarinesi hanno abdicato in favore di stranieri, significa che, in linea generale, hanno ben poca fiducia in sé stessi.

Tra l’altro siamo anche un po’ sfortunati, poiché al di là dei risultati concreti o enuti o meno, non indoviniamo proprio i personaggi.

Prendiamo ad esempio i vertici di Banca Centrale di ieri: sono cambiati, si sono alternati con altri, sono stati appoggiati incondizionatamente dai vari governi sia gli uni che gli altri, ma hanno avuto destini analoghi e beghe giudiziarie.

Guarda caso, gli sceriffi che dovevano vigilare sul rispetto delle leggi, pare le abbiano aggirate.

Staremo a vedere, e intanto che aspettiamo arriveranno i nuovi presidenti e i nuovi direttori generali. A questo punto non ci rimane che sperare. Quindi: viva i nuovi vertici di Banca Centrale, ci mancherebbe altro!

Augusto Casali –  lavocedelmontesm.altervista.org