San Marino, volley: Gemini Med sfida l’ex Osimo nel big match di alta classifica, Titan Services cerca il riscatto con Bellaria

È un sabato di incroci pericolosi e sfide d’alta quota quello che attende il volley sammarinese. Sabato 6 dicembre si preannuncia una giornata cruciale sui parquet: da una parte la Gemini Med, in Serie B maschile, si prepara allo scontro al vertice in casa della Libertas Osimo; dall’altra, la Titan Services in Serie D femminile cerca il riscatto interno contro Bellaria. A fare il punto sugli impegni e sullo stato di salute dei roster è un comunicato diffuso oggi dalla Federazione Sammarinese Pallavolo.

I riflettori sono puntati sulle Marche, dove alle 17.30 andrà in scena il vero “big match” di giornata tra la seconda e la terza forza del campionato. Una trasferta insidiosa per la Gemini Med (18 punti), che insegue proprio Osimo (20 punti) e deve riscattare la sconfitta al tie-break subita in casa contro Loreto.
“Con Loreto non siamo stati incisivi in battuta. La loro ricezione ci ha un po’ sorpreso e il loro alzatore, con palle facili da giocare, ha potuto variare a piacimento”, analizza Filippo Facchi, giovane centrale della formazione sammarinese arrivato dal San Severino Marche. “Credo che noi si sia fatta una buona prestazione quando la palla era nella nostra parte del campo ma non è bastato”.

La sfida di Osimo ha un sapore particolare non solo per la classifica, ma anche per gli intrecci in panchina: i marchigiani sono infatti la squadra che fino all’anno scorso era guidata dall’attuale coach dei titani, Roberto Pascucci. “Stiamo cercando di prepararci al meglio – prosegue Facchi –. È un match che sentiamo molto, sia perché loro sono fortissimi, con alcuni giocatori che provengono dalla A3 ed altri molto esperti della categoria, sia per il passato del nostro allenatore. Certamente daremo il nostro massimo”.

Aria di rivincita, invece, per il settore femminile. Dopo la prova opaca contro l’Unica Volley, la Titan Services torna tra le mura amiche di Falciano (fischio d’inizio alle 19.30) per ospitare l’Idea Volley Bellaria. L’imperativo è rialzare la testa.
“Mi aspetto una partita migliore da parte delle ragazze, che tornino ad esprimere il loro gioco”, dichiara coach Stefano Sarti. “Dagli allenamenti fatti in settimana, mi pare che abbiano voglia di dimostrare di non essere quelle di sabato scorso”. L’avversario non è dei più morbidi: Bellaria è una formazione esperta che precede le sammarinesi di due lunghezze in classifica. A complicare i piani del tecnico c’è l’infermeria: la squadra perde per qualche tempo Aurora Lazzari a causa di una recidiva al ginocchio, anche se giungono notizie confortanti sul recupero delle altre infortunate.

Per entrambe le compagini sammarinesi si tratta di uno snodo fondamentale: la Gemini Med deve difendere il podio in una classifica cortissima guidata dal Rubicone, mentre la Titan Services ha bisogno di punti ossigeno per risalire la china e staccarsi dalla zona calda della Serie D.