San Marino, volley: la Mattei Ravenna espugna il Pala Casadei e fa suo il Memorial Benvenuti

La bacheca del Memorial Benvenuti si arricchisce di un nuovo nome. È la Mattei Ravenna ad alzare al cielo il trofeo dell’edizione 2025, andata in scena ieri, lunedì 8 dicembre, sul parquet del Pala Casadei. Un triangolare intenso, organizzato dalla Federazione Sammarinese Pallavolo per onorare la memoria dello storico dirigente Paolo Benvenuti scomparso nel 2014, che ha visto le ravennati imporsi sulla concorrenza della Nazionale sammarinese e del Megabox Vallefoglia.

Sul campo, le bizantine hanno mostrato maggiore concretezza e cinismo, chiudendo entrambi i match con il punteggio di 2-1 sia contro le padrone di casa che contro la formazione marchigiana. Al secondo posto si piazza il Megabox Vallefoglia, capace di superare la selezione del Titano nel match d’esordio, sempre con il risultato di 2-1. Per la Nazionale di casa, dunque, un terzo posto che va però letto oltre il semplice dato numerico, trattandosi di una tappa di avvicinamento fondamentale agli impegni internazionali.

La selezione biancoazzurra si è presentata all’appuntamento orfana del Commissario Tecnico Cristiano Lucchi, fermato da una sindrome influenzale. A guidare la squadra dalla panchina è stato il vice allenatore Stefano Sarti, che ha sfruttato il torneo per testare la condizione del gruppo. “Queste partite sono state un test per provare un po’ tutte le giocatrici e per verificare il lavoro fatto negli allenamenti invernali che dovrà portare agli Europei di Andorra a fine giugno 2026”, ha analizzato il tecnico a fine gara.

L’analisi di Sarti evidenzia luci e ombre tipiche di una fase di preparazione: “In alcuni frangenti abbiamo visto situazioni di gioco interessanti: belle difese, contrattacchi efficaci ma anche diversi errori su azioni semplici su quali dovremo lavorare, com’è normale”. Il vice allenatore attribuisce queste imprecisioni più alla “pressione di voler fare bene” che a lacune tecniche, lodando comunque l’atteggiamento delle più giovani: “Le nostre hanno fornito una prova discreta, certo si poteva fare meglio ma c’è ancora tanto tempo prima degli Europei”.

La giornata ha purtroppo registrato l’infortunio della palleggiatrice titolare Camilla Tiezzi, costretta ad abbandonare il campo per una distorsione alla caviglia rimediata sul finale del terzo set della prima gara. L’emergenza ha portato all’esordio improvviso della giovanissima Thai Bronzetti, proveniente dall’Under 18: “Se l’è cavata più che bene – ha commentato Sarti – ma non avendo mai affrontato partite con le compagne di nazionale, il gioco ne ha un po’ risentito”. Con questo successo, la Mattei Ravenna succede nell’albo d’oro proprio alla Nazionale sammarinese, vincitrice nel 2024.