La famiglia come luogo di cura, relazione e quotidianità condivisa. È questo il filo conduttore della mostra fotografica “We, Home”, che sarà inaugurata domenica 12 ottobre alle 15.30 al Centro Commerciale Atlante di Dogana (terzo piano). L’esposizione, visitabile fino al 23 ottobre, è parte del progetto Famiglia patrimonio dell’umanità promosso dal Centro Sociale S.?Andrea e dal Cisf con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Giustizia, la Previdenza e la Famiglia e della Giunta di Castello di Serravalle.
L’iniziativa vuole rendere omaggio alla dottoressa Vittoria Maioli Sanese, psicologa e psicoterapeuta scomparsa un anno fa, che per molti anni ha sostenuto il lavoro di approfondimento sulle tematiche educative e familiari.
La mostra, realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del Cisf, propone 50 scatti di 10 famiglie italiane ritratti dai fotografi Roberto Morelli e Simone Durante. Le immagini – in un percorso di 13 pannelli a doppia facciata – raccontano con naturalezza la bellezza dei gesti del vivere insieme: dai momenti di gioco al lavoro domestico, dall’ascolto alla preghiera. Le fotografie sono accompagnate da didascalie audio curate da Officina del Podcast con testi di Francesca Mineo, che offrono al pubblico un ulteriore livello di lettura e riflessione.
Il titolo We, Home richiama il “noi” come soggettività collettiva e suggerisce una casa intesa non solo come spazio fisico, ma come verbo dell’accogliere. Il percorso è costruito attorno a un tessuto di “parole della cura” – ascolto, futuro, giocare, generazioni – che attraversano tutte le famiglie, grandi o piccole, italiane o straniere, giovani o anziane.
Accanto all’esposizione, sono previsti tre appuntamenti di approfondimento:
- Mercoledì 15 ottobre alle 17.30, incontro sul tema Famiglia patrimonio dell’umanità con Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf), ospitato nello stesso Centro Commerciale Atlante.
- Giovedì 16 ottobre alle 17.30, proiezione del film Parental Guidance per il cineforum dedicato al tema educativo.
- Venerdì 17 ottobre alle 21, serata “Famiglie in festa” con il gruppo musicale SwinGeneris, testimonianze, esperienze e una dolce chiusura conviviale nella terrazza Giorgia Boutique Serravalle in via 5 Febbraio 80.
Con fotografie, voci e racconti, We, Home invita i visitatori a entrare simbolicamente nelle case di chi vive ogni giorno la sfida – e la gioia – dell’essere famiglia.