Weekend con doppio appuntamento di gara per la società di ginnastica ritmica MYA GYM, che si è vista impegnata sia alla 1° prova regionale UISP di 1° e 2° categoria a Bologna, che alla fase interregionale del campionato di Specialità FGI a Nerviano.
In campo bolognese la tecnica Giada Della Valle si dice soddisfatta della prestazione delle sue ragazze, le quali, ottengono soddisfacenti risultati e una probabile qualificazione alla fase nazionale.
A far brillare la società sammarinese nel panorama regionale di 1° categoria è Brigitte Bovelacci che, con una bellissima esecuzione nella specialità successione fune-palla categoria senior, si classifica al terzo posto.
Il salto alla categoria superiore rispetto lo scorso anno, non ferma la determinazione della junior Marta Gualtieri, che si fa strada fra ben 41 ginnaste accaparrandosi l’11° posto con l’esercizio in successione fune-cerchio. Purtroppo la compagna Matilde Ciacci, febbricitante, non riesce a giocarsi bene le sue splendide qualità appena mostrate lo scorso weekend al trofeo Mya Gym da cui ne era uscita vincitrice.
Nella 2° categoria junior la ginnasta Lucrezia Piergiovanni regala alle avversarie troppe imprecisioni, insolite per lei, che la fanno scivolare al 21° posto. La junior Lucia Casali incanta con la sua esecuzione al nastro; brava anche al nuovo esercizio con la palla, ma meno preciso e fluido, perciò non raggiunge il podio scendendo all’11° posto. Entrambe le ginnaste cercano un riscatto alla seconda prova regionale in programma a Ravenna a fine aprile.
Da non dimenticare anche la spettacolare esecuzione della squadra A a corpo libero composta dalle ginnaste Brigitte Bovelacci, Lucia Casali, Lucrezia Piergiovanni e Valentina Bovelacci (10°). Soddisfazioni arrivano anche dalla squadra B, sempre a corpo libero, con Marta Gualtieri, Matilde Ciacci e Matilde Brusa, alla loro prima volta in 1° categoria (16°).
Contemporaneamente, sul difficile e competitivo campo F.G.I., battuta d’arresto per Elettra Massini.
Al suo primo anno nella nuova categoria junior, Elettra Massini accompagnata dalla tecnica Serena Sergiani, si è confrontata con le atlete più grandi e più esperte di lei nella conquistata e sudata fase interregionale; purtroppo in questa gara non è riuscita a esprimere i suoi abituali livelli tecnici e nell’esercizio svolto non ha dimostrato la sua grinta e determinazione, forse dovuta da una giornata storta sotto tutti i punti di vista; si è classificata al 14 posto.
La competizione comunque è stata una esperienza importante per la crescita personale e professionale, utile anche per misurarsi con le migliori ginnaste delle regioni limitrofe. Un po’ di rammarico rimane, ma di una cosa siamo certi: Elettra e la sua allenatrice sono tornate a casa convinte più che mai del lavoro svolto e sono già in palestra a lavorare per migliore ancora.