Nella mattinata di oggi, martedì 20 gennaio, a Cesena si sono svolte le celebrazioni in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale. Alle ore 10:00, nel Duomo cittadino, il Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, ha officiato la Santa Messa. A seguire, nella sala del Consiglio del palazzo comunale, il comandante della Polizia Locale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno, Andrea Piselli, insieme ai comandanti degli altri territori della provincia di Forlì-Cesena, ha illustrato agli organi di informazione i dati relativi all’attività svolta nel corso del 2025 dai 323 agenti e ufficiali in servizio. In totale sono 60.735 i conducenti fermati e controllati su strada, 2.149 gli incidenti stradali rilevati (di cui 1.078 con feriti e 16 con decesso), 1.047 le ispezioni in pubblici esercizi e in esercizi commerciali, 31.525 gli accertamenti anagrafici, 6 chilogrammi di droga sequestrata e 419 verbali per scorretto conferimento di rifiuti urbani.
La conclusione di ogni anno operativo per un Corpo di Polizia locale rappresenta un momento significativo per fare il punto sul lavoro svolto, spesso in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, e per delineare le principali azioni e gli obiettivi che caratterizzeranno il nuovo anno.
Polizia locale di Cesena – Mercato Saraceno – Montiano
Da gennaio a dicembre 2025 la Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, composta da un contingente di 82 agenti, ha operato su tutti i fronti di propria competenza, confermando una presenza costante e capillare sul territorio, con particolare attenzione alle aree urbane e alle zone più sensibili spesso interessate da episodi di microcriminalità. Nel corso dell’anno sono stati fermati e controllati 15.400 conducenti e rilevati complessivamente 693 incidenti stradali, di cui 386 con feriti e 7 con esito mortale. Le patenti ritirate sono state 321, mentre 68 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Particolare attenzione è stata riservata alle attività di verifica e controllo dei pubblici esercizi e delle attività commerciali: 94 gli esercizi controllati. Sul fronte della sicurezza e della gestione degli eventi, la Polizia Locale ha inoltre presidiato 80 manifestazioni sportive, garantendo alla cittadinanza la massima fruibilità degli eventi in condizioni di piena sicurezza. Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, sono stati accertati 125 reati stradali, 19 reati contro il patrimonio e 7 reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le persone denunciate alla Polizia Locale sono state complessivamente 72, di cui una minorenne, e 2 arrestate in flagranza. Sono stati inoltre effettuati 4 sequestri di corpi di reato e recuperati 7 veicoli rubati. Sul versante ambientale, la Polizia Ambientale ha elevato 155 verbali per scorretto conferimento dei rifiuti urbani al sistema di raccolta e ha proceduto a 4 denunce per reati ambientali. È stato infine sequestrato un immobile per illecita gestione di rifiuti speciali.
Polizia locale Unione Rubicone e Mare
La Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, composta da 18 agenti e comandata da Alessandro Scarpellini, ha svolto nel corso dell’anno un’intensa attività di controllo e presidio del territorio. Sono stati fermati e controllati circa 10.000 conducenti e rilevati 170 incidenti stradali, di cui 84 con feriti. Le patenti ritirate sono state 158, mentre 247 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Sul fronte dei controlli amministrativi, sono state effettuate 51 ispezioni presso pubblici esercizi e attività commerciali e 3.927 accertamenti anagrafici. L’attività di polizia giudiziaria ha portato all’invio di 103 comunicazioni di notizia di reato, così suddivise: 24 per reati stradali, 19 per reati contro il patrimonio, 25 per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e 3 per reati contro pubblici ufficiali. Nel complesso sono state arrestate 9 persone e denunciate 108 persone dalla Polizia Locale, di cui 9 minorenni. Infine, sono stati recuperati 5 veicoli rubati. In ambito ambientale sono stati elevati 46 verbali per scorretto conferimento dei rifiuti e presentate 7 denunce per reati ambientali.
Polizia locale di Forlì
Con 109 agenti in servizio comandati da Claudio Festari, la Polizia locale di Forlì ha chiuso l’anno con risultati di particolare rilievo, confermando un’intensa attività di controllo e presidio del territorio. Nel corso dell’anno sono stati fermati e controllati 14.016 conducenti e rilevati complessivamente 921 incidenti stradali, di cui 441 con feriti e 8 con esito mortale. Le patenti ritirate sono state 345, mentre 404 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Sul fronte della sicurezza e della gestione degli eventi, il Corpo ha presidiato 15 manifestazioni sportive. L’attività amministrativa ha inoltre visto l’effettuazione di 416 ispezioni presso pubblici esercizi e attività commerciali e 10.583 accertamenti anagrafici. Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, sono state trasmesse 211 comunicazioni di notizia di reato, di cui 64 per reati stradali, 13 per reati contro il patrimonio, 5 per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e 10 per reati contro pubblici ufficiali. Nel complesso sono state arrestate 5 persone e denunciate 63 persone alla Polizia Locale, tra cui 3 minorenni.
Polizia locale di Cesenatico
Con 40 agenti in servizio al comando di Alessio Rizzo, la Polizia locale di Cesenatico ha chiuso l’anno con dati che evidenziano la complessità delle attività svolte su un territorio che, soprattutto durante la stagione estiva, registra un significativo incremento della popolazione presente. Da gennaio a dicembre 2025 sono stati fermati e controllati 5.012 conducenti e rilevati 193 sinistri stradali, di cui 91 con feriti e uno con esito mortale. Le patenti ritirate sono state 26, mentre 37 i veicoli sottoposti a fermo o sequestro. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza degli eventi: 17 le manifestazioni sportive presidiate dagli agenti. Sul fronte dei controlli economico-amministrativi, la Polizia Locale ha effettuato 341 ispezioni presso pubblici esercizi e attività commerciali, oltre a 1.280 controlli anagrafici. L’attività di polizia giudiziaria ha portato alla trasmissione di 256 comunicazioni di notizia di reato, di cui 14 per reati stradali, 45 per reati contro il patrimonio, 23 per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e 4 per reati contro pubblici ufficiali. Complessivamente sono state arrestate 11 persone e denunciate 46 persone alla Polizia Locale, tra cui 11 minorenni. In ambito ambientale sono stati elevati 31 verbali per scorretto conferimento dei rifiuti urbani e presentate 6 denunce per reati ambientali.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati i dati 2025 delle Polizie locali della Provincia di Forlì-Cesena (19 agenti), di Meldola e Predappio (7 agenti), Santa Sofia (3 agenti), Bertinoro e Forlimpopoli (12 agenti), Gatteo (10 agenti), San Mauro Pascoli (11 agenti), Gambettola (4 agenti) e Bagno di Romagna (4 agenti). Nello specifico, in tutti i casi emerge una attività puntuale e costante sul fronte della sicurezza e prevenzione stradale ma anche rispetto agli accertamenti anagrafici e alle sanzioni relative allo scorretto conferimento di rifiuti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, l’Assessore alla Sicurezza Luca Ferrini, e i comandanti/rappresentanti della Polizia Locale della provincia di Forlì-Cesena: Polizia Provinciale Forlì Cesena – Gigliola Martinetti, Polizia Locale Forlì – Claudio Festari, Polizia Locale Cesena Montiano Mercato Saraceno – Andrea Piselli, Polizia Locale Unione Rubicone e Mare – Alessandro Scarpellini, Polizia Locale San Mauro Pascoli – Cristiano Antonini, Polizia Locale di Gatteo – Elena Pieri, Polizia Locale di Meldola e Predappio – Silvia Simoncelli.
Comune di Cesena, 20 gennaio 2026











