Sanremo 2026, ecco i nomi dei 30 concorrenti in gara

 

«Spero sarà un Festival fortunato come quello dello scorso anno, di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo, che riempiranno le classifiche», ha detto Carlo Conti in diretta al Tg1

Ci siamo, la corsa verso Sanremo 2026 entra davvero nel vivo. Da giorni si inseguono indiscrezioni, rumors e toto-nomi sui Big che saliranno sul palco dell’Ariston per la 76esima edizione del Festival, in programma dal 24 al 28 febbraio (quest’anno le date sono state posticipate a causa delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina).

E, come da tradizione inaugurata da Amadeus, che amava scandire la road to Sanremo con un certo numero di annunci (e, a volte, annunci degli annunci), Carlo Conti ha svelato la lista in diretta nell’edizione delle 13.30 di oggi del Tg1. Un annuncio rimandato di sette giorni per il lutto per la scomparsa di Ornella Vanoni, tra le grandi protagoniste della kermesse.

«Mi sembra un déjà vu spero di non aver sbagliato elenco, di aver preso quello dello scorso anno, che ha avuto così tanta fortuna», ha detto Conti. «Grazie alle case discografiche che mi hanno messo così tanto in difficoltà». E ancora: «C’è tantissima varietà, grandissimo fermento musicale nella musica italiana, è in continua evoluzione: nel cast ci sono tantissimi esordi e qualche conferma». Che Festival sarà? «Spero fortunato come quello dello scorso anno, spero di aver scelto le canzoni che resteranno nel tempo, che riempiranno le classifiche».

Ecco i nomi:

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Al cast poi si aggiungeranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo.

RollingStone