Sant’Agata Feltria, la prima colonnina di ricarica elettrica di Poste Italiane in provincia di Rimini

È partita anche in provincia di Rimini l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche promossa da Poste Italiane nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, che punta a rafforzare l’infrastruttura pubblica e incentivare la mobilità sostenibile.

La prima colonnina è stata attivata nei giorni scorsi presso l’ufficio postale di Sant’Agata Feltria, diventando così il primo punto operativo in tutta la provincia. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e rappresenta un tassello concreto nel piano di transizione ecologica promosso dall’azienda, che da tempo investe su energia rinnovabile, riduzione dell’impatto ambientale e flotte aziendali green.

Il progetto prevede, entro il 2026, l’installazione di 10mila colonnine elettriche tipo Quick 2x22kW e una quota significativa di colonnine FAST DC da 50kW, distribuite presso parcheggi pubblici o spazi di proprietà di Poste Italiane, in prossimità degli uffici postali. Il programma è reso possibile grazie a protocolli d’intesa con le amministrazioni locali, che potranno aderire senza costi a carico dei Comuni, offrendo così un servizio aggiuntivo a cittadini e turisti.

Oltre a Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini il piano coinvolgerà altri 19 comuni, contribuendo ad ampliare significativamente la rete di ricarica disponibile, in un Paese che oggi conta poco più di 60mila colonnine attive su tutto il territorio nazionale.

Con questa iniziativa, Poste Italiane conferma il proprio impegno nel favorire l’innovazione e la sostenibilità, dimostrandosi ancora una volta un punto di riferimento per lo sviluppo dei territori e per il rafforzamento della coesione sociale e ambientale.