Fagiano ‘investe’ un gruppo di ciclisti. E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena, un 72enne canadese e un altro connazionale è stato portato a Rimini, entrambi feriti dopo una carambola causata dallo ‘scontro’ con l’animale.
L’incidente, se così si può chiamare, è avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 15. Sulla dinamica, ricostruita piuttosto facilmente dagli agenti della Polizia municipale, non sembrano esserci molti dubbi. Il gruppo di cicloturisti è arrivato dal Canada qualche giorno fa proprio per godersi sulle duoruote le piste della Romagna e ha preso alloggio in un hotel di Riccione. Ieri erano partiti in sella alle loro biciclette, 24 canadesi insieme a due guide locali e stavano pedalando nella zona di Sant’Aquilina. Erano circa all’altezza del Velvet, in un tratto in discesa quando, secondo la testimonianza dei ciclisti, l’animale è sbucato improvvisamente sulla strada. Alcuni di loro sembra siano riusciti a evitarlo, ma per gli altri non è stato possibile. Sembra infatti che il fagiano, del peso di oltre tre chili, si sia infilato tra le ruote di una bicicletta.
Caduto il primo ciclista, altri l’hanno seguito. Un polverone pazzesco, e quando si sono rialzati si sono resi conto che due di loro erano invece ancora stesi sull’asfalto. Uno era dolorante ma cosciente, mentre le condizioni dell’altro sono apparse subito molto serie, e le guide hanno allertato il 118. Sul posto sono arrivate in pochi minuti ambulanze e Polizia municipale. Gli agenti hanno chiuso subito la strada per consentire le operazioni di soccorso. Ma gli operatori sanitari hanno capito che le condizioni dell’anziano canadese erano gravi, e per pracauzione hanno deciso di chiamare l’elisoccorso. Il pilota è riuscito ad atterrare nel campo vicino, e il ferito è stato trasportato al ‘Bufalini’ di Cesena, dove lo stanno sottoponendo a tutti gli esami per accertare che tipo di lesioni ha ripotato. Dai primi accertamenti, l’uomo non sarebbe comunque in pericolo di vita. Un altro connazionale è stato invece trasportato all’ospedale di Rimini, ma la prognosi sembra buona.
Non è certo la prima volta che un animale causa un incidente stradale sulle nostre colline. Accade spesso con i caprioli e i cinghiali, ma è decisamente la prima volta che ad ‘investire’ qualcuno è un fagiano. Il Resto del Carlino
