Il “Comitato per la bonifica della ex Buzzi Unicem” ha chiesto ufficialmente un appuntamento urgente con Il Sindaco di Santarcangelo Di Romagna Filippo Sacchetti.
L’obbiettivo del Comitato è quello di collaborare direttamente a fianco dell’Amministrazione Comunale affinché si vigili sulla bonifica di quell’area prima di realizzare qualunque tipo di progetto sopra.
L’Amministrazione Comunale prima di acquisire quell’area (a qualsiasi titolo fosse anche gratuito) deve farla bonificare a spese del privato proprietario.
I soldi dei cittadini devono essere utilizzati per realizzare progetti di utilità pubblica, non per bonificare il sottosuolo per il quale terzi privati sono responsabili.
Il comitato è a conoscenza di numerose informazioni/testimonianze che indicano in quali luoghi vanno ricercati gli eventuali elementi sotterrati nei decenni di attività su quell’area.
Il comitato ha il sospetto che la questione Mutoid possa essere strumentalizzata per far sì, in qualche modo, di regolarizzare l’area superando le pratiche necessarie finalizzate alla bonifica.
DANIEL FABBRI
PRESIDENTE COMITATO PER LA BONIFICA EX BUZZI UNICEM