Santarcangelo, commercio: vetrine social e caccia al gratta e vinci, già 200 premi assegnati

Flash che illuminano i portici, smartphone alla mano e una caccia al tesoro tra le vie del borgo. A Santarcangelo il Natale 2025 si gioca tra reale e virtuale, con centinaia di passanti trasformati in fotografi improvvisati davanti alle vetrine dei negozi. Non è un set cinematografico, ma l’effetto dell’ultima campagna di marketing territoriale che sta animando il centro clementino: in poche ore sono già stati “bruciati” oltre 200 gratta e vinci, distribuiti a chi condivide sui social la bellezza delle attività locali.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Città Viva in collaborazione con “I Luoghi dell’Anima”, punta a rivitalizzare il tessuto commerciale scommettendo sul “sistema borgo”. Il meccanismo è semplice e immediato: basta scattare una foto a una vetrina, caricarla sui social taggando il negozio e utilizzando l’hashtag #LuoghidellAnima2025. In cambio, si riceve un ticket fortunato che può regalare premi istantanei come gelati, pizze, cocktail o sconti nei negozi aderenti. Un modo per utilizzare il digitale non come fine, ma come leva per riportare fisicamente le persone a vivere il centro storico.

“Rispetto all’anno scorso, dove il pubblico votava sui social il negozio vincitore, quest’anno abbiamo cambiato prospettiva”, spiega in una nota Alex Bertozzi, presidente di Città Viva. “Sono i clienti che sono chiamati a vivere il centro e fotografare la vetrina, un motivo in più per fare una passeggiata e portare le persone a scoprire fisicamente le offerte dei commercianti”.

La competizione è accesa non solo tra i cacciatori di premi, ma anche tra gli esercenti. Al momento, la “palma d’oro” virtuale per il negozio più fotografato sembra spettare al Civette Vintage shop di Giorgia Spada, che ha collezionato oltre trenta tag. A breve distanza, però, inseguono attività come La Tua Casa Shabby, Elettro Star e Dago. Oltre ai premi immediati, c’è grande attesa per l’estrazione finale: il cliente più fortunato si aggiudicherà un buono spesa da 250 euro.

L’obiettivo degli organizzatori è ambizioso per questo sprint finale. “Le temperature si abbasseranno, ma contiamo negli ultimi tre giorni di concorso di arrivare a oltre 500 ticket regalati”, auspica Bertozzi. Il vincitore assoluto sarà svelato lunedì prossimo, a conclusione di un fine settimana che promette di tenere ancora alta l’attenzione sulle vetrine di Santarcangelo.