La dichiarazione congiunta dei gruppi di maggioranza su Mutonia alla vigilia della presentazione dell’ordine del giorno in Consiglio Comunale
La Mutoid Waste Company non è ospite di Santarcangelo, è una delle anime di Santarcangelo. Una di quelle realtà che rendono la nostra città un unicum, che la e ci arricchiscono. È arrivata qui 35 anni fa per il Festival dei Teatri, si è insediata e con Mutonia ha alimentato una vera rivoluzione culturale, ha contribuito in maniera determinante a diffondere e promuovere la cultura del riuso, una profonda e originale attenzione al rispetto dell’ambiente quando questa sensibilità era ben distante dai temi di attualità e dell’agenda sociale e politica.
È con la sua arte originale e prorompente che è entrata nel cuore della nostra comunità, di tutto il territorio regionale e non solo. I Mutoid sono santarcangiolesi e lo sono al punto che il Comune li ha insigniti con l’Arcangelo d’Oro, il massimo riconoscimento previsto per i cittadini santarcangiolesi.
Da amministratori siamo tenuti a rispettare una sentenza del Consiglio di Stato che non condividiamo, ma amministrare una città vuol dire anche perseguirne il bene, e per noi la Mutoid Waste Company fa bene a Santarcangelo e ai santarcangiolesi: ecco quindi perché abbiamo deciso di sottoporre al Consiglio comunale, che rappresenta tutta la città, e alla Giunta che ne è l’organo di governo questa sollecitazione che ci auguriamo riceva il pieno consenso dell’assise.
Di seguito, il testo integrale dell’ordine del giorno che sarà presentato questa sera per conto dei gruppi di maggioranza da Patrick Francesco Wild (PenSa-Una Mano per Santarcangelo), primo firmatario della proposta sottoscritta congiuntamente ai capigruppo Emanuele Zangoli per il Partito Democratico e Francesco Arrigo Ricci per Più Santarcangelo.
Oggetto: SOSTEGNO ALLA MUTOID WASTE COMPANY E ALLA COMUNITÀ DI MUTONIA
PREMESSO che
– Riconosciamo e rispettiamo la sentenza del Consiglio di Stato, cionondimeno riteniamo necessario affermare il sostegno alla Mutoid Waste Company, poiché da oltre 30 anni tutta la comunità dei Mutoid è integrata con il tessuto sociale del territorio, rappresenta un punto di riferimento culturale fondamentale, e le loro opere, realizzate attraverso la lavorazione di rifiuti e materiali di recupero, sono immediatamente identificabili e riconosciute come
– I Mutoid hanno promosso nel corso degli anni numerose iniziative artistiche, eventi culturali e progetti di inclusione sociale, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e il dialogo tra diverse realtà, promuovendo la cultura del riuso;
– La loro presenza ha arricchito il patrimonio culturale della nostra città, rendendola un luogo di incontro e scambio di idee.
CONSIDERATO che
– Nelle settimane scorse abbiamo appreso della sentenza del Consiglio di Stato arrivata dopo un lungo contenzioso in sede amministrativa – che annulla gli atti urbanistici predisposti dall’amministrazione comunale relativi all’area di Mutonia, situata dal 1991 nei pressi del Marecchia in prossimità al percorso ciclopedonale lungo al fiume;
– È fondamentale che le istituzioni locali si facciano portavoce di solidarietà e sostegno nei confronti di realtà che contribuiscono al benessere collettivo e alla coesione sociale.
– Il valore artistico-culturale di Mutonia è stato riconosciuto dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Provincie di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etno Antropologici delle Provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Tutto quanto premesso e considerato
Il Consiglio Comunale di Santarcangelo di Romagna esprime la propria solidarietà alla comunità dei Mutoid di Santarcangelo.
E impegna la Giunta a
1-Ribadire il riconoscimento del valore culturale e sociale della comunità dei Mutoid, sostenendo le loro iniziative e progetti futuri;
2-Individuare soluzioni condivise che, nel rispetto di quanto stabilito dalla sentenza del Consiglio di Stato, garantiscano la loro permanenza e il loro operato sul territorio;
3-Organizzare eventi e manifestazioni che valorizzino la cultura Mutoid e coinvolgano la cittadinanza, rafforzando il legame tra la comunità e il resto della città.
I Consiglieri Comunali
Patrick Francesco Wild
Emanuele Zangoli
Francesco Arrigo Ricci