LA PROPOSTA è di quelle destinate, inevitabilmente, a far discutere. Nel prossimo consiglio comunale di Santarcangelo, convocato per il 30 novembre, il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per mettere ai voti la possibilità di «modificare l’attuale statuto» e prevedere (come già accade in altri comuni) la possibilità di aggiungere un consigliere comunale, senza diritto di voto ma con la possibilità di intervenire in aula, in rappresentanza dei cittadini extracomunitari.
Se passasse la mozione, la città di Santarcangelo non sarebbe comunque la prima in Romagna a dotarsi di questa possibilità.
A Ravenna, ad esempio, già da alcuni mesi insieme agli eletti siedono in aula anche due consiglieri comunali aggiunti, entrambi stranieri, in rappresentanza dei cittadini extracomunitari.
La proposta del Movimento 5 Stelle potrebbe incontrare a Santarcangelo il favore di diversi esponenti del Pd, anche se difficilmente la mozione dei ‘grillini’ passerà senza modifiche ed emendamenti da parte dei democratici.
Resto del Carlino