Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet  volano a Copenhagen  grazie a Jazz It Abroad

  • Le proposte di Reggini Auto

  •  
    1 dicembre 2022
     h. 7.30pm
    Chiesa di San Matteo 
    Matthæusgade 31, Copenhagen
    Gershwin quintet & Sara Jane Ghiotti
     
    “La vie in blue”
     
    musiche di G.Gershwin e Edith Piaf
    Letizia Ragazzini, flauto e sax soprano
    Mariella Donnaloia, sax contralto
    Isabella Fabbri, sax tenore
    Laura Rocchegiani, sax baritono
    Giulia Cester, pianoforte
    Sara Jane Ghiotti, voce
    Biglietti disponibili sul sito: billetto.dk.
     
    Questo concerto è realizzato con il sostegno di
    Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 
    e
    Italia Music Export
    Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet volano a Copenhagen dopo essere risultate vincitrici di Jazz It Abroad, un bando promosso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gestito da Italia Music Export.

    Con il supporto di Jazz It Abroad, le sei musiciste faranno il loro ufficiale debutto di gruppo all’estero, esibendosi nella capitale danese il 1 dicembre 2022 presso la meravigliosa Chiesa di San Matteo, nel corso di un concerto che vedrà anche la partecipazione straordinaria del Coro ritmico del Sankt Annæ Gymnasium di Copenhagen.

    Questo progetto è il frutto della collaborazione tra Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet e due prestigiose realtà musicali, una danese e una italiana, che hanno reso possibile la realizzazione di questo concerto: il Sankt Annæ Gymnasium di Copenhagen, una scuola superiore dove la musica e, in particolare, la pratica del canto hanno un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti durante l’intero percorso di studi; La Corelli di Ravenna, una cooperativa profondamente impegnata nella creazione e promozione di progetti musicali innovativi (dal sinfonico al recital lirico, dal teatro musicale alle performance sperimentali), e organo rappresentativo di tanti artisti e gruppi, tra cui l’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet.

    Al concerto del 1 dicembre, Sara Jane Ghiotti & Gershwin Quintet proporranno brani dal loro nuovo programma da concerto La vie in blue, un percorso musicale dedicato alle figure di George Gershwin e di Édith Piaf, recentemente presentato in Italia all’Emilia-Romagna Festival e alla rassegna Sensi d’Estate del Museo Omero di Ancona. La collaborazione tra Sara Jane Ghiotti, eclettica cantante jazz, e il Gershwin Quintet, formato dalle sonorità ariose del quartetto di sax e da quelle percussive del pianoforte, nasce infatti sulle intramontabili note dei capolavori di Gershwin e Piaf: il programma spazia dall’aria Summertime a La vie en rose, da Fascinating Rhythm La foule, passando da Oh, Lady Be Good! e tante altre celebri melodie. La musica vivace e sinuosa del compositore statunitense, musica ‘nuova’ che apre le porte delle sale da concerto al jazz di strada, raccogliendone i ritmi afroamericani, si interpone all’eleganza della canzone francese degli anni Quaranta, caratterizzata da quella leggera melanconia dei tempi ternari e melodie coinvolgenti, rese eterne dalla voce di Édith Piaf. Il programma del sestetto dialogherà con l’accattivante e variegato repertorio del Coro ritmico del Sankt Annæ Gymnasium di Copenhagen, che vanta oltre 80 giovani presenze e un programma di canzoni che spaziano dal jazz alla world music.

    Il concerto si svolgerà il 1 dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Matteo (Matthæusgade 31, Copenhagen). 

    Biglietti disponibili sul sito: billetto.dk.

    Questo concerto è realizzato con il sostegno del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Italia Music Export: