Paolo Leurini, atleta del Team Misano Podismo, di Sassolfeltrio (Rn), ha completato la Chianti Ultra Trail, una corsa di 124,10 km con 5200 metri di dislivello, portando a termine un’impresa straordinaria. L’evento, che si è svolto il 22 marzo 2025, ha visto l’atleta di Sassofeltrio affrontare condizioni climatiche estreme, tra pioggia, vento e temperature artiche. Nonostante il meteo avverso e numerose difficoltà durante il percorso, Leurini ha concluso la gara con un tempo di 25 ore, 47 minuti e 59 secondi.
La partenza della corsa è stata data alle 4 del mattino da Radda in Chianti, dopo una sveglia alle 2 di notte. Sin dai primi chilometri, l’atleta ha dovuto fare i conti con un terreno viscido a causa della pioggia e con una fitta nebbia che ha ridotto la visibilità. La temperatura scesa a -2 gradi sul monte San Michele ha reso ancora più difficile la prova, ma Leurini non ha mai mollato, riuscendo a completare la gara domenica mattina alle 5:48:48.
“È stata la gara più dura della mia carriera – afferma Leurini. Non sapevo nemmeno come sarei riuscito ad arrivare fino in fondo. A un certo punto sembrava più una lotta per la sopravvivenza che una corsa. Ho corso per 13 km senza sapere dove mi trovassi, immerso nella nebbia, e sentivo solo le sirene delle ambulanze che trasportavano i concorrenti costretti a ritirarsi. Ora basta, mi concentrerò solo su gare primaverili, niente più fango e freddo!”
Leurini ha anche voluto ringraziare la sua famiglia per il sostegno e gli amici Gianluca, Matteo, Stefano e Bryan, che lo hanno aiutato negli allenamenti, riconoscendo che senza il loro supporto sarebbe stato difficile raggiungere questo traguardo.